Voi avete mai incontrato una donna che guardandosi allo specchio dica “wow, quanto mi piaccio, sono perfetta”? Io personalmente no. Parlo anche, e soprattutto, di quelle gnocche incredibili che si vedono brutte. Forse tocca a noi maschietti far capire alle donne che sono belle, ma una certezza c’è: le donne italiane non si piacciono.
Non lo dico io, lo dice la scienza. É stato condotto uno studio dall’Osservatorio Beauty sulle Tendenze della Bellezza in Italia che analizza proprio il rapporto tra le donne italiane e la bellezza. Ora, premettendo che non avevo idea esistesse quel tipo di osservatorio, ma quello che dicono è abbastanza preoccupante. Le italiane non sono soddisfatte di loro stesse e vivono alla costante ricerca della perfezione. Questo ovviamente crea in loro un costante senso d’ansia.
La ricerca è stata effettuata dal dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oreal e pare che le 31 milioni di donne italiane non siano clementi con loro stessi. Rispetto agli altri paesi, da noi tollerano molto meno il loro aspetto fisico.
Il 37% delle italiane ha dichiarato di uscire di casa solo se ha un aspetto perfetto (la media europea è del 29%). Il 34% delle donne misura il successo in base al proprio aspetto fisico (26% media europea). Il 40% delle donne ha paura di invecchiare (34% media europea) mentre il 42% vorrebbe sembrare più giovane (38% media europea).
Insomma, l’aspetto fisico per le donne italiane rappresenta un complesso vero e proprio.
Secondo lo studio questa mancanza di indulgenza potrebbe essere collegata al gap che esiste ancora tra uomini e donne nel mondo del lavoro, ma chi lo sa. É possibile che sia anche solo una questione di vanità o di difficoltà a discostarsi troppo dai modelli di bellezza che vengono imposti dalla società.
Sarebbe ora di cambiare qualcosa nella testa delle persone.