Qualche tempo fa, ricordo di aver cercato in tutti i modi di contattare un fumettista/disegnatore per un progetto di illustrazioni che avevo in mente. Mi sono subito reso conto di avere di fronte un mondo lavorativo incredibile, fatto di artisti e di geni sregolatezza. Gli illustratori sono tanti, ma non é facile trovare quello più adatto al progetto che uno ha in mente. Inoltre ci sono dei personaggi bizzarri, molto capaci, che lavorano secondo delle regole piuttosto naive.
Dopo aver trovato finalmente la persona che faceva al caso mio, sono rimasto letteralmente affascinato dalle capacità espressive di un disegnatore, in quel caso fumettista. Sarà perché non sono mai stato buono neanche a disegnare sul foglio della constatazione amichevole, però quel tipo di disegno mi é rimasto impresso nella mente.
Forse é per questo che sono rimasto colpito dai disegni di Zoë van Dijk. Chiiiii? Si, me lo sono chiesto anche io. Si tratta di una illustratrice americana che attraverso il disegno pop crea delle illustrazioni assolutamente strabilianti.
In qualche modo, il fatto che a YOUparti siamo dei grandi appassionati di cinema, molte di queste illustrazioni ci hanno particolarmente fatto venire voglia di averle in ufficio. Molte di esse infatti riprendono alcuni famosi film.
Il taglio di disegno di Zoë van Dijk é ben diverso da quello minimalista a cui siamo abituati a vedere negli ultimi anni nel mondo dell’illustrazione. Quelli che vi trovate davanti sono disegni coloratissimi, pieni di dettagli, ma soprattutto estremamente realistici, tanto da creare a volte anche un leggero senso di disturbo nello spettatore. La tecnica che usa é quella dell’acquerello, ma poi, per ultimare le sue opere, chiede aiuto alla tecnologia che grazie a Photoshop le permette di dare il tocco finale a dare vita alle sue opere. Ovviamente su Instagram é già una celebrità nel suo ambiente.
Ecco le foto.