Il calcio ci manca moltissimo. Iniziamo a sentire quella mancanza tremenda di domenica allo stadio e di partite di Champions. E diciamoci la verità, quando hanno fermato le partire abbiamo tutti pensato la stessa cosa: “se hanno cancellato le partite, la situazione è grave per davvero”. L’unico lato positivo è che le o i partner che non amano il pallone, per un po’ non hanno dovuto condividere la vita sentimentale con 11 giocatori. Bisogna aspettare che tutto torni alla normalità, e per luoghi di massimo assembramento come gli stadi, ci vorrà ancora del tempo. Ma nel frattempo nulla vieta che gli appassionati possano pescare nel database delle vecchie partite per rivedere momenti di vero e proprio spettacolo.
La FIFA ha deciso di fare un grande regalo ai tifosi e ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente sul proprio canale YouTube le 30 partite dei mondiali più belle della storia. È una sorta di palliativo di gran classe.
Molte di queste 30 partite sono in via di definizione perché vengono scelte direttamente dal pubblico. Ad esempio una delle ultime selezioni prevedeva tra le opzioni Portogallo – Spagna di Russia 2018 e i mondiali femminili tra USA e Germania di Canada 2015.
Al momento trovate Brasile – Francia di Germania 2006, Brasile – Argentina di Italia 1990, Olanda – Brasile di Sud Africa 2010, Spagna – Olanda di Brasile 2014, USA – Cina di USA 1999, Brasile – Francia di Messico 1986 e Inghilterra – USA di Francia 2019.
La campagna si chiama #WorldCupAtHome e coinvolge tutti gli spettatori che fruiscono delle partite sui social, permettendo loro di avere anche accesso a documentari ed interviste ai grandi del calcio mondiale. L’iniziativa partirà anche in Cina sul social Weibo.
Il calcio in questo caso non si ferma, anzi, si mostra in tutta la sua bellezza.