Questa mattina ci siamo svegliati con una voglia incredibile di andare al cinema. Voi direte, ci sono le piattaforme streaming. È vero aiutano molto. Passiamo le nostre ore a tornare bambini guardando i cartoni su Disney Plus, ci appassioniamo con serie e film su Netflix o Amazon Prime, e ancora navighiamo tra i contenuti di piattaforme come MediasetPlay o DPlay. Ma il cinema, è un altra cosa.
Entrare in sala è un’emozione che non potrà replicare nessuna premiere su Netlfix. L’atto di comprare i popcorn, rigorosamente un bidone jumbo, ed una Coca Cola gigantesca non potranno mai essere sostituiti dal momento, seppur bellissimo, in cui mettiamo i chicchi di mais in padella. Quelle che quella sala scura ti trasmettono, sono le sensazioni tali per cui il cinema rimarrà un’esperienza unica. In questi giorni quell’esperienza ci manca un po’ più del solito. E pensare che i cinema già non stavano passando un bel periodo. Le piccole sale erano costrette a chiudere, e le multisale non gridavano di gioia. Chissà che una volta finita le persone non ricomincino ad apprezzare il cinema come un’alternativa molto valida ad una qualunque esperienza di svago.
Recentemente ci siamo imbattuti in un video che ci ha ritrasmesso quella voglia di cinema anche come atto di condivisione. Vi è mai capitato di vedere un film così eccitate da partecipare agli urli o ai pianti della sala? Sicuramente vi sarà successo alla proiezione di Avengers Endgame. A noi purtroppo no perché l’abbiamo visto in Cina, dove ci trovavamo per lavoro e diciamo che i cinesi al cinema non dimostrano lo stesso entusiasmo. Gli unici suoni udibili erano quelli dei rutti. Ma tornando a noi, ci sono delle sequenze in Avengers Endgame di vero e proprio godimento. Una di queste è quella in cui Captain America riesce a sollevare il martello di Thor nella battaglia finale. È comparso in rete un video di quella scena con le registrazioni audio delle reazioni del pubblico in sala. È la sensazione che vogliamo tornare a provare.
Godetevi il video.