Proprio mentre apprendiamo che il nuovo decreto prevede la chiusura di tutti i locali ed il blocco della maggior parte degli eventi fino ai primi di aprile, proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno e parliamo di mostre. Si perché i musei con molta probabilità (oggi più che mai del doman non v’é certezza) saranno aperti, purché entriate scaglionati e teniate le persone ad almeno due metri di distanza, e se qualcuno starnutisce, si salvi chi può. Scherziamo, e ci scusiamo di questo, stiamo affrontando un’emergenza molto seria, e noi forse capiamo più di tutti, visto che gli eventi saranno a 0 per un mese. La mostra di cui vi parliamo e dedicata al mondo degli antichi egizi.
Noi ancora ci ricordiamo di quanto fosse bello il periodo in cui studiavamo gli antichi egizi dalle elementari in poi. Era tutto molto più bello di un’equazione, e poi con molta probabilità, tutti sarete stati a visitare uno dei musei egizi più belli al mondo, quello di Torino. Arriva a Milano la possibilità di vivere quell’atmosfera così affascinante che ha reso per secoli l’Egitto un paese di faraoni, culla di conoscenza e prestigio.
La mostra si intitola “Viaggio Oltre le Tenebre, Tutankhamon Real Experience“ ed é un percorso multimediale immersivo realizzato con foto scattate nei siti archeologici ed una collezione di reperti antichi provenienti dalle camere funerarie dei faraoni d’Egitto. Naturalmente avrete capito che il fulcro della mostra saranno le storie che vivono intorno ad una delle personalità più famose al mondo, Tutankhamon. Tanti miti ruotano in fondo ad uno dei faraoni più celebri al mondo, anche l’unico il cui corredo funebre é stato ritrovato pressoché intatto.
La mostra sarà a Palazzo Reali di Milano da domani, giovedí 5 marzo e sarà visitabile fino al 14 giugno 2020.
Sarà suddivisa in due parti: la parte storico espositiva con i reperti antichi tra cui una mummia ed un sarcofago originali ed una parte multimediale con proiezioni che raccontano il mito di Tutankhamon e la sua lotta con le forze delle tenebre per garantire ogni giorno il sorgere del sole.