Avete già cominciato a sclerare? Siamo pronti a scommettere di si. Anche per chi come noi continua a lavorare da casa, rimanere segregati tra quattro mura non è certo la cosa più piacevole del mondo. Sui social vengono spesso criticati i vari flash mob e c’è un lamento continuo nei confronti delle troppe dirette Instagram. Diciamoci però la verità, tutte queste cose nel bene o nel male sono quelle che ci stanno salvando da noia e depressione. Se vi state lamentando pensate che se non ci fossero non avreste nemmeno nulla di cui lamentarvi. È un servizio anche quello. Arriva però una nuova iniziativa dell’Istituto Carlo Besta che mette a disposizione delle sessioni gratuite di mindfulness.
Che cos’è la mindfulness? É una pratica che permettere di lavorare su se stessi, sulla consapevolezza e sulla capacità di prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante. Questo tipo di approccio permetti di coltivare una piena presenza all’esperienza presente. Il famoso qui e ora di cui si sente parlare anche spesso nello yoga. É un’impostazione meditativa del buddhismo classico e si pratica appunto attraverso sedute di meditazione. Non viene insegnato a respingere o a negare il disagio, ma a conviverci facendone motivo di crescita e persino di creatività.
MfM, Mindfulness for Milan metterà a disposizione gratuitamente delle sessioni di mindfulness live di durata di 6 minuti per gruppi di 30 persone alla volta. In una giornata in cui dovete stare in casa, 6 minuti sono un tempo che scorre molto velocemente ma può aiutarvi a lavorare su voi stessi. Tutti i giorni, da lunedì a domenica sono previste quattro sessioni dalle ore 14.00 alle ore 15.00. 120 posti ogni giorni quindi per chi volesse lavorare sulla propria mente.
Come fare per partecipare?
Sarà possibile collegarsi da casa attraverso una webcam installata in un qualsiasi dispositivo. È sufficiente prenotarsi inviando una mail a MfM@istituto-besta.it ed ognuno riceverà una risposta con il link, la fascia oraria e il giorno in cui potrà partecipare.
Speriamo che possa far bene alla mente di tutti.