Quante volte abbiamo sentito dire che a Milano manca solo il mare? Quest’anno, in questa strana estate in cui “l’andare in vacanza” è forse un miraggio, nasce a Porta Nuova “LIDO BAM” una spiaggia verde attrezzata con circa un’ottantina di ombrelloni.
Kelly Russel, direttore generale della Fondazione Riccardo Catella, ha pensato di disegnare la dimensione estiva della Biblioteca degli Alberi. Con la fine del lockdown la gente ha preferito i parchi e la natura alle boutique di Monte Napolenone.
L’idea è stupenda ma la sicurezza? Nessun problema, gli organizzatori stanno pensando di inserire ovunque colonnine con gel igienizzante, di sanificare continuamente gli spazi comuni e di “assumere” steward che gestiranno eventuali code o affollamenti. Inoltre, Domenica verrà lanciata la nuova app di Porta Nuova. Servirà per prenotare i posti ed evitare anche le code per entrare nei negozi del quartiere. Funzionerà anche per partecipare agli eventi in programma e per prenotare gli ingressi al Lido.
Quanto costa? Una cifra intorno ai cinque euro, con la tessera «Bam Friends», si avranno sconti o pass gratuiti. Ombrelloni bianchi e beige, con una struttura in legno e stoffa. Ognuno avrà due sdraio, prenotabili per un giorno o mezza giornata. Nessun pericolo di annoiarsi perché si potranno svolgere un sacco di attività: yoga, workshop, partitelle a bocce. Il tutto pensato pure per distrarre i bambini e lasciare i genitori a godersi un po’ di relax. E l’acqua? Niente di più metropolitano, con tre spazi dove rinfrescarsi o poco più. Le fontanelle, amatissime dai bambini, ai lati della Fondazione, il bio-lago con le piante acquatiche e (volendo) la fontana di piazza Gae Aulenti.
Intorno ai confini del Lido, infine, ci saranno i classici chioschi per mangiare e da bere. Ci saranno anche tavolini per fare il pic-nic o giocare a carte. Verranno mantenuti i cerchi, fatti poi anche a New York, per il distanziamento sociale … che è anche una lezione culturale da coltivare.