Dopo il susseguirsi di eventi online, mostre virtuali e lanci di prodotto digitali, l’Isola Design Festival si avvicina alla settimana del design milanese con un fitto programma ma di mostre, installazioni, talk e workshop da vivere in maniera ibrida, ma principalmente in presenza.
Per chi ha seguito dall’inizio la manifestazione di sei mesi organizzata da Isola Design District, lanciata il 12 aprile sulla piattaforma digitale del distretto, ecco che l’evento entra nel vivo e, soprattutto, introduce la modalità fisica per la Milano Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre.
Una selezione di quasi 700 progetti sono ad oggi presenti su isola.design, con oltre 50 paesi rappresentanti, e molti sono stati presentati nei primi 4 mesi dell’evento. La design week è l’occasione per scoprire alcuni di questi di persona. Oltre 100 tra designer, studi di design e aziende, infatti, metteranno in mostra i loro lavori nelle location del quartiere Isola e ai visitatori, dopo molto tempo, sarà permesso di rivivere l’esperienza dell’evento di design più atteso dell’anno.
Le esposizioni
Ecco l’elenco delle esposizioni che potrete visionare dal 5 al 10 settembre
1- PLAYFUL, YOUNG, DESIGN. – c/o Stecca 3, Via De Castillia 26
Stecca 3 è già da tempo una delle location principali del distretto e così sarà anche quest’anno.
In collaborazione con ADA Stecca, The Playful Living e Vitality Onlus, nasce un per- corso di condivisione di progetti, di scambio di capacità professionali e saperi, rivolti alla riscoperta della città e di tre dimensioni di progetto e comunità.
L’evento Playful, Young, Design. propone un’esperienza pensata in particolare per le giovani famiglie, ma non solo, dove le persone avranno la possibilità di interagire con arredi colorati, polifunzionali e modulari.
2 – MATERIALIZED – c/o Spazio Gamma, via Pastrengo 7
Dopo il grande successo nella sua versione digitale alla Dutch Design Week dello scorso anno, allo Spazio Gamma avrà luogo Materialized, un percorso di ricerca tra materie prime naturali, biomateriali e design sostenibile, che permette ai visitatori di scoprire cosa ci riserva il futuro dell’industria dell’arredo, attraverso gli occhi e i progetti di alcuni tra i migliori talenti e i ricercatori di materiali provenienti da tutto il mondo, che fanno già parte dell’Isola Design Community.
3a – THE STAGE FOUR – c/o Fabbrica Sassetti, Via Sassetti 31
The Stage Four coinvolgerà i visitatori in un’installazione onirica, grazie ad un tripudio di forme e colori.
“Stiamo ripensando l’importanza della libertà fisica e mentale, e con la forza del design possiamo trasformare gli spazi nel modo in cui preferiamo, per come vogliamo che ci facciano sentire. — dice Elif Resitoglu, Co-Founder e Creative Director di Isola Desi- gn Group
In un periodo segnato dalla pandemia, la mostra diventerà una vera e propria celebrazione di questa libertà, bandendo i confini per creare un’esperienza globale unica.
3b – ISOLA DESIGN GALLERY – c/o Fabbrica Sassetti, Via Sassetti 31
Fabbrica Sassetti ospiterà anche una Gallery, dove saranno esposti oggetti da collezione e arredi sostenibili di Isola Design Community
4 – CUPRA LIFEPLACE – c/o Fonderia Napoleonica, Via Thaon di Revel 21
CUPRA è un brand automotive anticonvenzionale e contemporaneo che emoziona, ama le sfide e ispira il mondo da Barcellona. Arriva a Milano con CUPRA LIFEPLACE: un luogo dove scoprire la sua visione grazie a una Immersive Design Experience realizzata dalla start up creativa italo inglese REALITY IS_. Special talks sui temi della sostenibilità, dell’elettrificazione e del design. Sarà inoltre presentato un nuovo oggetto di luce creato dallo studio M+S Lab. Dalle 18:00 Aperitivo e Dj Set.
5- CASA DISTRATTA BY NEN, Via Pastrengo 5
Un normale appartamento, o forse no: chi entrerà in questo spazio parteciperà a una sorta di escape room e dovrà individuare una serie di comportamenti sbagliati nella vita casalinga di tutti i giorni. Si tratta di abitudini, apparentemente innocue, che invece incidono parecchio sui consumi e fanno male all’ambiente. Chi si presterà al gioco riceverà gadget e sorprese.
6- COPERNICO MILANO ISOLA FOR S32 E SPACE DI IWG
Nello spazio di lavoro flessibile di IWG Copernico Milano Isola for S32, casa del Fin- tech District, ospiteremo Nature’s Whisper, un percorso creato con prodotti realizzati con materiali sostenibili e naturali.
Foamy Fantasy, ospitata presso il coworking Spaces di IWG in via Pola, è un’instal- lazione tematica di Finemateria che vuole evidenziare la sensibilità e il dialogo tra design e industria
7 – Molti saranno gli studi di design, laboratori artigiani e brand del quartiere che parteci- peranno all’evento presentando i loro nuovi progetti, come Algranti Lab, Caracol AM, Green Island, Alkanoids, CP Studio 46, Frida Market, Galleria Angelo della Pergola 1, Madras e RivaViva.
Non solo esposizioni ma anche talk e workshop
Tra queste ci saranno i micro-corsi di Isola Design Classes, che verranno lanciati dal vivo per l’occasione, come test da riproporre successivamente anche online. L’obiet tivo è supportare i giovani designer nella promozione dei propri progetti con talk e workshop tenuti da esperti di Marketing, Comunicazione, Fotografia, Grafica, Ufficio Stampa, ma che toccano anche un argomento molto caro agli organizzatori, ovvero quello dei nuovi materiali
Ecco alcune tematiche e relatori dei nostri talk e workshop
6 settembre – Business Development (Lorenz Kilga, Alberto Nespoli, Antonio Scarponi)
7 settembre – From Concept to Prototype (Giulia Viero, Soma, 3DD)
8 settembre – Career in Design (Ricardo Seola, Marco Tortoioli)
9 settembre – Digital Marketing (Katerina Kovalenko, Wisse Trooster, Ricardo Seola)
10 settembre – Video and Photography (Ricardo Seola, Maki Gherzi)
Gli Eventi serali
Domenica 5 settembre alle ore 18.00 inaugureremo il distretto con un evento esclusivo ad inviti per gli addetti ai lavori in Fabbrica Sassetti sponsored by Monkey47 e il live di Thomas Tai.
Mercoledi invece nella stessa location ospiteremo la Dutch Night, evento privato con registrazione obbligatoria. E infine chiuderemo la settimana di Fabbrica Sassetti sempre con un evento targato Monkey e le sonorità di Chico dj (evento privato con registrazione obbligatoria)
Lunedi 6 settembre allo Spazio Gamma al via l’esposizione “Materialized” con l’evento di apertura sponsorizzato da Turkish Stones e Nastro Azzurro
17.00 – 17.30 Talk Turkish Stones in live streaming
18.00 – 21.00 Music and Free Beers
Tutti i giorni sotto il bosco verticale avremo il vintage caravan e bar nomade di Monkey47. A bordo, il global brand ambassador Axel Klubescheidt insieme a 5 guest-bartender ita liani, che proporranno cocktail d’autore.
Domenica 5 Settembre – Guest Giovanni Vecchio del Mag La Pusterla
Lunedi 6 Settembre – Guests Alberto Corvi e Andrea Giraldodel The Doping Club
Martedi 7 Settembre – Guest Lorenzo Pagano del The Spirit
Mercoledi 8 Settembre – Guest Andrea Prinzio del Bioesseri
Giovedi 9 Settembre – Guest Erica Vigevani del Bob
Venerdi 10 settembre – Guest Vito Laselva del Moebious
Alla Stecca tutti i giorni aperitivo con intrattenimento musicale nel bar a cielo aperto con vista Biblioteca degli Alberi creato per l’occasione.
Ecco il programma della settimana
Domenica 5 Settembre – Concerto alla Biblioteca degli Alberi (la terza edizione di Back to the City Concert – la grande musica classica nel parco)
Lunedi 6 Settembre – Kei Kei Kju Feat. Ricardo Seola Live set
Martedi 7 Settembre – Evento Vivident w/De Martijn dj
Mercoledi 8 Settembre – Yaya Dembele presenta: Griot songs for multicultural intelligence
Giovedi 9 Settembre – Taste the outdoor living powered by Focù e Porcobrado w/Dj set
Venerdi 10 settembre – Tbd
I Partner dell’evento
Quest’anno tra i partner di Isola Design Festival c’è anche NeN (nen.it), startup del gruppo A2A: è la prima EnerTech in Italia e pioniera a fornire energia 100% green, digitale e trasparente. NeN ha una missione: rivoluzionare il proprio settore vendendo luce e gas in abbonamento, con parole semplici e zero burocrazia. In più, vuole aiu- tare le persone a essere consapevoli e attente ai consumi di casa: modificare piccoli comportamenti aiuta l’ambiente e il portafoglio. Per questo motivo aprirà le porte del- la Casa Distratta in via Pastrengo 5. Un normale appartamento, o forse no: chi entrerà in questo spazio parteciperà a una sorta di escape room e dovrà individuare una serie di comportamenti sbagliati nella vita casalinga di tutti i giorni. Si tratta di abitudini, apparentemente innocue, che invece incidono parecchio sui consumi e fanno male all’ambiente. Chi si presterà al gioco riceverà gadget e sorprese.
Anche Monkey 47 è sponsor di Isola Design Festival. Durante il Fuorisalone, il gin del- la Selva Nera parteciperà al design district con il suo vintage caravan e bar nomade. A bordo, il global brand ambassador Axel Klubescheidt insieme a 5 guest-bartender ita- liani, che proporranno cocktail d’autore. Tra questi l’eclettico Bosco Liquido, ispirato al Bosco Verticale, verrà servito con un assaggio di ‘cemento edibile’. Un abbinamento insolito per ricordare l’importanza di costruire città con più alberi e meno cemento per il benessere di tutti!
Lamitex, azienda friulana tra i principali attori del mercato dei laminati decorativi, supporterà il team curatoriale nell’allestimento delle mostre principali, mettendo a disposizione alcuni dei propri prodotti dalle eccezionali qualità estetiche, tecnologi- che ed ecologiche. Tra i mezzi di trasporto più presenti nel quartiere Isola a settembre ci saranno sicu- ramente i monopattini Helbiz, che prende parte all’iniziativa, come Official Mobility Partner dell’evento!
I visitatori potranno utilizzare i mezzi elettrici dell’azienda per spostarsi tra una mostra e l’altra, ma anche tra i vari eventi in programma, il cui palinsesto verrà svelato a fine agosto.
E per chi vorrà dissetarsi in uno dei temporary bar del distretto, sarà possibile scoprire e acquistare i bicchieri pieghevoli di Spreeng. La startup innovativa partner dell’even- to ha ideato una soluzione “Usa e Aiuta”, che risponde alla direttiva EU (2019/904) che ha bandito l’utilizzo della plastica monouso in Europa, con un prodotto sostenibile, di cui parte dei proventi verrà donato in beneficenza.