Ve lo ricordate il Concorde? Era un aereo super veloce che permetteva di arrivare a New York in poco più di 3 ore. Fu attivo da fine anni 70 fino al 2003, poi venne cancellato per via dei costi esorbitanti e soprattutto dopo un terribile disastro che coinvolse un velivolo nel 2000. A memoria comunque non erano in tanti a potersi permettere un volo sul Concorde, ma era sicuramente qualcosa estremamente avveniristico.
Il futuro ci riprova, perché la Japan Airlines ha investito 10 milioni di dollari in un nuovo aereo supersonico chiamato ‘Baby Boom’. La compagnia nipponica ha sottoscritto una partnership con la start up americana ‘Boom Technology‘ per creare un velivolo che raggiungerà i 2700 km/h (oltre il doppio della velocità del suono).
La linea ricorderà quella del Concorde con il muso affusolato, ma le prestazioni saranno ben superiori. Sarà lungo 52 metri con un’apertura alare di 18 metri e potrà ospitare tra i 45 e i 55 passeggeri. La vera figata sarà che potrà percorrere la distanza Londra-New York in 3 ore e 15 minuti.
Il debutto è più vicino di quanto si possa pensare, perché è previsto entro l’anno prossimo in Colorado ed i primi voli commerciali dovrebbero essere lanciati entro il 2020.
Il risultato sarà un aereo di linea supersonico, pratico, affidabile ed economico. Preparatevi perché dal 2020 Londra-New York durerà quanto un viaggio in treno da Milano a Roma.