Ripensate all’ultima volta che avete visto una lucciola. Non ve lo ricordate vero? Non confondetevi con uno dei tanti nomi con cui vengono chiamate le prostitute, parliamo delle lucciole vere, quelle romantiche che ormai sembrano solo più un vecchio retaggio dei film della Disney. Se abitate a Milano, in centro a Milano, probabilmente non avete mai visto una lucciola, o la ricordate solo quando abitavate magari con i vostri genitori, in campagna. Oppure quando, come me, vi siete spostati da qualche piccola città per venire nel centro caotico della capitale meneghina. Insomma, le lucciole non vanno proprio d’accordo con il traffico, ma se vi dicessimo che é ancora possibile vederle a Milano? E che addirittura c’é qualcuno che vi accompagna a vederle?
Arriva la Lusiroeule, l’iniziativa che vi accompagna a vedere le lucciole. Non aspettatevi che sia in piazza Duomo. Dovete spostarvi un pelo fuori dal centro, nel quartiere di Baggio, esattamente al Parco delle Cave. Tutto si terrà tra il 18 maggio ed il 19 giugno alla Cascina Linterno, in via F.lli Zoia 194, al Parco delle Cave appunto.
L’Associazione Amici Cascina Linterno si prenderà la briga di accompagnarvi nelle belle serate d’estate per ammirare le lucciole che, con la tipica intermittenza, cercano una compagna per l’accoppiamento. Ogni mercoledì e sabato il ritrovo sarà presso la Cascina a alle 20.30, dove la serata inizierà sempre con degli incontri culturali e momenti di aggregazione (speriamo anche grandi aperitivi). Dopodiché, una volta sceso il buio, alle 21 e 45 partiranno le escursioni che termineranno intorno alle 23.15. Speriamo anche che la temperatura inizi presto ad essere estiva più che invernale come negli ultimi giorni.
L’iniziativa é ad ingresso libero, ovvero gratuito, ma é sempre ben gradita un’offerta perché sti Amici della Cascina dovranno pur farla tirare avanti sta cascina. Gli organizzatori consigliano di raggiungere la Cascina a piedi o con i mezzi, altrimenti i parcheggi sono in via Olivieri (ingresso Centro Sportivo Kennedy) e in via Cardinale Tosi (a fianco dell’Ospedale San Carlo).
Buona Lusiroeule!