Marina Abramović in mostra a Milano

Siete stati a Palazzo Strozzi a vedere la mostra di Marina Abramović? Devo ammettere che l’artista serba riesce sempre a creare qualcosa che rimane nell’anima di chi assiste alle sue performance o visita le sue mostre. Non a caso “The Cleaner”, questo il nome della mostra di Firenze che si é conclusa nel gennaio del 2019, é stata la mostra dei record con numeri come centomila visitatori in due mesi. Bisogna però considerare che Marina non era presente alla mostra, ma riesce comunque a muovere davvero tanti appassionati e curiosi.

Adesso é il turno di Milano con una nuova mostra che partirà il 18 ottobre e continuerà fino al 31 dicembre del 2019. Marina Abramović arriverà (non fisicamente) alla Pinacoteca Ambrosiana, nella zona sotterranea dell’antico foro romani di Milano, dove avvengono le visite alla Cripta di San Sepolcro. L’area é stata recentemente ristrutturata e portata a nuovo splendore grazie a degli importanti lavori di restauro.

Dopo Bill Viola, Antonioni e Andy Warhol, continua un percorso che mette insieme la proiezione video di diverse espressioni d’arte ed alcuni dei più famosi artisti contemporanei.

La mostra si chiamerà “The Kitchen. Homage to Saint Therese” e sarà la proiezione di tre video che documentano le performance tenute da Marina Abramović nel 2009 nell’ex convento di La Laboral a Gijón in Spagna in cui l’artista si relaziona con Santa Teresa d’Avila, una delle più importanti figure del cattolicesimo.

Marina quindi NON sarà presente fisicamente, ed é bene specificarlo, ma rimane comunque una mostra interessante per l’arte. Sarà curata da Casa Testori e prodotta dal Gruppo MilanoCard, gestore della Cripta di San Sepolcro, in collaborazione con la Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana.

Marina Abramovic all’Ambrosiana
18 Ottobre – 31 Dicembre 2019
Martedi-venerdi 12-20 / sabato e domenica 10-20
Biglietti : a partire da 9€
www.criptasansepolcromilano.it

Marina Abramović in mostra a Milano