Conoscete tutti Mark Zuckerberg vero? In molti potrebbero identificarlo come l’uomo che ci ha dato la libertà di comunicare con tutto il mondo, mentre altrettante persone lo definirebbero come colui che ha contribuito a renderci tutti degli zombie. L’unica certezza é che Mark é il fondatore nonché CEO di Facebook. Come tutte le aziende che si rispettino, ogni anno arriva il momento del bilancio. Tra le tante spese di un’azienda, forse quella più misteriosa é sempre quella che compare sotto la voce “altro”. Sotto quella dicitura ci potrebbe essere qualunque cosa, ad esempio le spese per costruire la Bat-mobile, oppure le spese di governo per portare a cena fuori i partner, oppure la sicurezza. Ed é proprio di sicurezza che parliamo quando si tratta di Facebook.
Secondo un documento pubblicato dal Securities and Excgange Commission (SEC) sotto la voce “altro” nel bilancio di Facebook ci sarebbero segnati ben 22,6 milioni di dollari, una cifra non certo irrisoria. 10 di essi sarebbero destinati alla protezione di Mark Zuckerberg e della sua famiglia. E viene spontaneo chiedersi: “come diavolo li usa 10 milioni di dollari per la protezione di se stesso?” Si sarà fatto un esercito come quello di terracotta che si trova in Cina.
Pare che la cifra sia notevolmente aumentata dopo lo scandalo della Cambridge Analytica. Vi ricordate? Quando Mark vendeva i nostri dati ed é stato pizzicato. Evidentemente si é accorto che era finito al centro del mirino.
Facebook ha giustificato questa cifra dicendo che Mark é uno dei CEO più conosciuti del mondo e quindi gli tocca metterci la faccia. Guardandolo, l’idea é quella di un uomo che vive in modo piuttosto preoccupato la sua fama, ma é solo una sensazione. Anche se intorno al suo quartier generale é vietato parcheggiare e le riunioni si fanno in una stanza con vetri anti proiettile e pulsante antipanico. Insomma, ansia ne abbiamo?
10 milioni di dollari sotto la spesa “altro” sono destinati per il 10 per cento ad un’indennità pre-tasse, mentre 2,6 milioni di dollari sono utilizzati per la protezione negli spostamenti.
Il caro, in tutti i sensi, Mark non é in linea le cifre degli altri CEO. Ad esempio Jeff Bezos di Amazon ne spende al massimo.