Sapete vero qual è la cosa che sappiamo fare meglio? Lamentarci del tempo. A Milano soprattutto le previsioni metereologico sono l’argomento di punta delle giornate delle persone, al bar o in ufficio. Se fa caldo è sempre troppo caldo, se fa freddo uffa il freddo e se piove che palle la pioggia. Ora i milanesi, ma anche tutti gli italiani si stanno chiedendo cosa succederà nelle prossime settimane, se tornerà il caldo torrido o se continuerà (come ha sempre fatto aggiungerei) a fare una primavera dal tempo pazzerello.
Negli ultimi giorni abbiamo ritirato fuori il piumino e abbiamo avuto la tentazione di rifare il cambio degli armadi. I più accorti non si erano fatti fregare da quel caldo torrido di fine aprile, così si sono organizzati, ma tutti gli altri si chiedono solamente quando torneranno le alte temperature. E per alte temperature si intende quelle primaverili perché lo sappiamo tutti che il caldo di agosto milanese assomiglia ad un girone dell’inferno dantesco.
Purtroppo per tutti i freddolosi bisognerà aspettare ancora un po’ perché le prossime settimane saranno caratterizzate da temperature instabili. Sono previsti nubifragi, maltempo, piogge sparse ed indovinate quando? Si, proprio nel weekend in cui pensavate di andare al lago, al mare o in montagna.
Questa settimana inizierà con un po’ di sole al nord e al centro (Puglia, Calabria e Campania saranno coperte), poi da metà settimana torna l’instabilità. Per non farci mancare nulla ci sarà anche la bassa pressione che ci dà quella costante sensazione di malessere.
Il caldo tornerà ufficialmente dopo il 20 maggio, quando arriverà l’Anticiclone delle Azzorre. Tutto sommato però con 20 gradi ed un po’ di pioggia non si sta poi così male, si dorme meglio e gli allergici al polline non rischiano di morire. Non so voi, ma io le notti insonni per il caldo di agosto non le rimpiango per niente.