Vi siete mai chiesti quanto tempo passate con il vostro migliore amico? O meglio, siete sicuri di quale sia il vostro migliore amico o la vostra migliore amico? Torniamo a parlare di ricerche perché un team di ricercatori si è messo ad indagare su quale sia il tempo necessario per definire profonda un’amicizia.
Sappiate che è molto probabile che con il vostro migliore amico abbiate passato almeno 200 ore del vostro tempo. In caso contrario la vostra potrebbe essere un’amicizia definibile come occasionale, ad esempio potreste aver passato insieme non più di 50 ore.
Dobbiamo andare all’Università del Kansas di Lawrence dove alcuni ricercatori coordinati dal professor Jeffrey Hall, docente di Comunicazione, hanno cercato di quantificare il tempo necessario per trasformare una conoscenza in un’amicizia intima e radicata. Tutta la ricerca è stata poi pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships.
Come hanno fatto ad estrapolare i dati? I ricercatori hanno condotto due studi specifici prendendo in esame persone coinvolte in esperienze del tutto nuove tra lavoro e studio. Nella prima parte dello studio sono state valutate le risposte di un sondaggio online per persone che stavano cercando nuovi amici, ad esempio appena trasferiti in una nuova città per lavoro (hanno spiegato l’evoluzione del rapporto con i nuovi amici tra attività e tempo speso assieme). Nella seconda parte invece dello studio sono state intervistate 112 matricole dell’Università del Kansas, chiedendo loro informazioni sulle relazioni con i loro compagni.
I risultati dicono che possiamo gestire al massimo 150 amicizie e che per diventare migliori amici sono necessarie 200 ore passate insieme. Subentrano molti fattori come la fiducia ed il rispetto reciproco durante questo tempo. Insomma, ci vuole tempo. Inoltre non sono tanto la quantità delle ore passate insieme, ma è molto più importante la qualità di queste. Ad esempio il tempo passato con i colleghi di lavoro non sarà uguale a quello trascorso con gli amici nel tempo libero.