Prepariamoci perché a Milano sara un 2020 ricco di settimane piene di eventi, anzi, non settimane, ma delle “week”. Il sindaco di Milano Beppe Pisapia è stato il primo a comunicare su Instagram tutte le iniziative che ravviveranno la città nelle settimane del prossimo anno. E sappiate che praticamente avremo da fare tutto l’anno perché le “week” saranno proprio tante. Andiamo per ordine.
L’anno inizierà con la settimana della moda, ovvero con la Fashion Week che si terrà a cavallo tra gennaio e febbraio. Saranno presentate le collezioni 2020/2021 e la città si intaserà di fashion blogger.
A marzo sarà la volta dei musei. Museo Milano City si occuperà di promuovere la fruizione del patrimonio artistico della città con iniziative legate ai tanti musei milanesi. Sempre a marzo ci sarà la Digital Week, la settimana incentrata sul mondo del digitale.
Il mese della primavera, aprile, vedrà come di consueto l’arrivo della bella stagione e della Design Week, quasi con la certezza che in quegli esatti giorni pioverà come da tradizione. Il design si spartirà il mese con la Milano Art Week che valorizzerà gallerie d’arte e punti d’interesse artistici della città.
Maggio potremmo riassumerlo con le parole “concerti” e “cibo”. Arriveranno una serie di concerti gratuiti promossi da Milano Piano City in tutta la città, tra cortili, piazze e giardini. La Milano Food City invece porterà il cibo a Milano con eventi che metteranno insieme gli addetti del settore e soddisferanno i palati dei golosi. A maggio c’è anche uno spazio per gli architetti con la Milano Arch Week, per analizzare le trasformazioni urbane contemporanee.
Non vorrete mica che la città della moda si concentri solo ad inizio anno. Manco per niente. A giugno torna la Fashion Week. E poi la settimana dedicata alla fotografia, la Milano Photo Week con mostre, laboratori e tanto altro.
E poi a settembre il mese sarà ricchissimo. Ancora Fashion Week ma ci sarà amache la Milano Green Week, la settimana che promuove il verde ed il green, tema importante più che mai oggi. Sempre a settembre ci sarà spazio per il cinema con la Milano Movie Week e per il calcio con la Milano Calcio City. Chiudono la settimana dedicata alle biciclette, Milano Bike City, e quella dedicata agli animali domestici, la Milano Pet Week.
Ad ottobre sotto i riflettori saranno le cime delle montagne, con la Milano Montagna Week e la cultura delle vette a 360º. Il design torna anche ad ottobre con la Milano Fall Design Week.
Novembre sarà dedicata ai libri con la Milano Book City e alla musica con la Milano Music Week.
A dicembre ci riposiamo che è Natale…ma non è detto.