Milano ha gli affitti più cari d’Europa! Sbam, un altro primato di quelli che non rappresentano proprio un vanto. Se però avete vissuto a Milano, specialmente da studenti, lo sapete bene. L’unica soluzione per sopravvivere a fronte di uno stipendio normale è la condivisione. Dopo tanti anni passati a farmi spennare in un monolocale, ho scelto di vivere in condivisione con due persone. E non pensate che io spenda poco: 540 euro per una stanza singola, ma indovinate un po’? Spendo sotto la media.
Il portale Housing Anywhere ha stilato una classifica ufficiale dei prezzi d’affitto nelle città d’Europa, confrontando 88mila annunci. Ha diviso poi la classifica tra stanza singola, monolocale e appartamento con una camera da letto. Sulla stanza singola battiamo ogni record. Il prezzo sale infatti a 600 euro al mese, lasciando dietro di noi Bruxelles (570 euro) e Berlino (530 euro) e poi ancora Barcellona, Madrid, Rotterdam e Vienna.
Le cose migliorano se si parla di appartamenti con una stanza singola. Siamo terzi con una media di 1150 euro al mese preceduti da Rotterdam con 1270 euro e Barcellona con 1230 euro.
Insomma vivere in un appartamento in affitto a Milano costa veramente caro. I prezzi si sono stabilizzati su cifre molto alte e sembrano non voler scendere. Si parla quest’anno dell’1.1% in più rispetto all’anno precedente.
Anzi le cose potrebbero anche peggiorare in vista dell’arrivo delle Olimpiadi nel 2026. Milano bella bellissima, ma bisogna potersela permettere.