Abbiamo parlato spesso delle difficoltà di trovare una casa in affitto a Milano. Da quando la Brexit ha rimandato a casa centinaia di manager ed i cinesi stanno acquistando case a profusione, se volete trovare un affitto decente e sopravvivere, dovete almeno guadagnare 2000 euro al mese. HAHAHAH. E mica per fare la bella vita eh, ma per sopravvivere. Se é vero che gli adulti sono consapevoli del fatto che vivere a Milano é una scelta, ed é bellissimo se te lo puoi permettere, per gli studenti il discorso é molto diverso. Chi studia spesso ambisce alle università migliori, e molte di esse si trovano a proprio in una delle città più care d’Europa. E poi diciamoci la verità, studiare a Milano é prezioso per i contatti e le opportunità di stage e lavoro.
Il problema é che venire a vivere a Milano costa e dove non possono arrivare i genitori e le agevolazioni a fasce di reddito, serve qualcosa di più. Ad intervenire é il Comune di Milano, che ancora una volta si dimostra all’altezza di una città che cambia e si evolve molto rapidamente. Sono tante le novità che vedremo nel prossimo futuro. Una di queste, quella più importante per i giovani, é l’identificazioni di alcune zone in cui i bilocali verranno affittati agli studenti a cifre che non superano i 300 euro. Praticamente fantascienza. Ma diventerà presto realtà. Si parla di 9 aree e 7500 nuovi appartamenti che dovranno essere pronti ad accogliere nei prossimi anni 50mila residenti in più, di età compresa tra 19 e 34 anni.
E allora prepariamoci. Certo si parla di un piano che sarà ultimato tra 10 anni, quindi chi sta cercando casa a Milano si metta il cuore in pace. Tocca trovare i soldi e bisognerà ancora giovare delle tanto amate coinquilinanze studentesche.
Milano verso il futuro, e sarà un futuro bellissimo.