Vivete o avete vissuto a Milano e avete mai avuto una bicicletta? Sicuramente avete qualcosa in comune, e non è la passione per il Giro d’Italia: sicuramente ve l’hanno fottuta almeno una volta. A Milano c’è un giro di biciclette rubate che farebbe impallidire qualunque piazza di spaccio, vanno e vengono alla velocità della luce. Solitamente uno che ha speso un centinaio di euro per una bicicletta, difficilmente perde tempo – un milanese poi figurati – per andare a sporgere denuncia, semplicemente ne compra un’altra.
Fino a qualche tempo fa, i più affezionati al loro ciclo, tentavano la fortuna ed il sabato mattina si recavano sul presto ai celebri Mercatini di Senigallia, in zona Naviglio Grande, dove con molta probabilità riuscivano a ritrovare la propria bicicletta in vendita a 60/70 euro. Poi è arrivato un lavoro di bonifica che ha escluso l’illegalità dai mercatini, e recarsi ad esempio al mercato di S. Donato sarebbe troppo rischioso per una due ruote.
In questi giorni è comparsa un’immagine che esprime perfettamente il problema delle biciclette rubate. La testata The Submarine, dopo aver aspettato l’ok delle forze dell’ordine, ha pubblicato la fotografia di centinaia di biciclette e motorini ammassati sul tetto di un palazzo. Sono un numero impressionante, tipo 3/4000 mezzi ammassati sul tetto di quello che sembra un fabbricato abbandonato. Ci troviamo in Viale Fulvio Testi e nessuno ancora ha la più vaga idea di dove fossero destinate le biciclette.
Nell’ultimo periodo, proprio in quella zona erano stati segnalati diversi furti di biciclette, ed ovviamente nessun ritrovamento. La bella notizia è che chi ha perso il suo mezzo in quella zona, ha ancora qualche speranza di ritrovarlo. Prossimamente le fotografie delle biciclette verrano caricate sulla pagina Facebbook Bici rubate e ritrovate – Polizia Locale Milano.
In bocca al lupo.