Su Milano Centrale potremmo scrivere un libro. Parleremmo di bellezza, di disagio, di malavita, di collegamenti e di tanto altro. É un posto che frequento sempre volentieri perché nella mia esperienza la stazione di Milano rappresenta quasi sempre un bel momento di partenza o d’arrivo. Ovviamente ci sono dei problemi oggettivi che portano la Stazione Centrale ad essere spesso agli onori della cronaca per droga e microcriminalità. Se vi capita di passare da quelle parti e fermarvi per una mezz’oretta potreste assistere a scene che sono degne di un film di fantascienza. Personalmente io becco sempre quelli che vogliono vendermi i calzini e mi insultano se non li compro. Oggi però vogliamo celebrarla perché é stata premiata come una tra le 5 stazioni più belle d’Europa.
Il riconoscimento arriva dalla piattaforma internazionale Omio (ex GoEuro) che ha scelto Milano insieme ad Anversa, Londra, Liegi ed Amsterdam.
Omio é una piattaforma che permette di cercare e prenotare viaggi in treno, autobus, aereo in tutta Europa. Perché sono state scelte proprio queste 5? La piattaforma ha parlato di particolari e caratteristiche che, più di altre stazioni europee, sono in grado di catturare l’attenzione delle persone. E sono naturalmente tutte grandi e bellissime.
Ed in effetti la Stazione Centrale si fa notare. Inaugurata nel 1931 su un progetto di Ulisse Stacchini rappresenta un esempio architettonico di passaggio tra liberty, eclettismo e razionalismo fascista. Nel 2005 é stata ristrutturata per riportare alla luce opere nascoste come bassorilievi e maioliche.
Dando un’occhiata alle fotografie delle altre stazioni viene veramente voglia di intraprendere un viaggio in treno, come quello che si fa dopo la maturità: il famoso Interrail. L’importante é partire da Milano almeno siamo sicuri che iniziamo da una delle 5 bellezze italiane più importanti tra le stazioni.