Quando sono arrivato a Milano per studiare all’università, da ragazzotto di provincia, ormai 13 anni fa, tutti mi dicevano sempre la stessa cosa: trovare la fidanzata/o a Milano é un’impresa quasi impossibile. Io non ho mai dato peso a queste voci, anche perché durante il periodo universitario le occasioni non mancano e poi avevo trovato una fidanzata, pure milanese (roba più unica che rara in una città fortemente cosmopolita). Poi la relazione é finita e nel frattempo l’università é finita ed i 30 anni sono sopraggiunti. Ho dovuto dare ragione a quello che diceva la gente. Fidanzarsi a Milano é molto difficile, e ora abbiamo anche la conferma ufficiale delle statistiche.
É il Sistema Informativo del Comune ad aver portato i dati alla luce, e non solo Milano é la città dei single, ma é anche una città di vecchi. É venuto fuori dai dati che 302.947 cittadini a Milano vivono da soli. Si tratta del 45% sul totale della popolazione di famiglie. Un dato che risulta essere di molto sopra la media italiana che é del 32%. Ma non é finita, perché a questo dato bisogna aggiungere anche la popolazione di “mono-genitori” cioè quelli che sono rimasti single o divorziati) che rappresentano ben l’11% (76.035 individui)
Insomma più della metà dei nuclei familiari é single, si tratta del 56 % del totale.
Single, ma dicevamo anche vecchi. I single non procreano ed é per questo che Milano ha visto un forte incremento degli anziani nella città. Secondo i dati forniti, nel 2035 la popolazione degli anziani over 70 passerà da 243mila a 263mila, ovvero il 18% dell’intera popolazioni. Pensate quanti cantieri bisognerà aprire per riuscire ad intrattenerli tutti.
Ragazzi , ragazze, la fuori ci sono delle anime gemelle in cerca. Andate, conoscetevi e procreate che qui c’é un aumento sconvolgente di capelli bianchi. Se proprio non avete intenzione di procreare, divertitevi!