Mi ricordo ancora perfettamente l’estate del 1997, avevo appena anni ed ero con i miei genitori in un villaggio turistico di Alghero. Passavamo una settimana di vacanza. Durante uno di quegli spettacoli serali sempre tutti uguali, una sera arrivó un clown. Da quel momento, la fine. I clown sono rimasti una delle mie fobie più grandi. Probabilmente quello del villaggio era bravo e pure divertente, ma non so esattamente cos’abbia di così terrificante la figura del clown, eppure suscita una fobia comune. Stephen King con il suo IT ha pensato bene di rincarare la dose. Per cercare di superare questa fobia, mi sono anche travestito da clown terrificante durante l’ultimo Halloween. Posso dire di provare meno fastidio rispetto ad una volta, ma le persone mi confermavano il loro disagio guardandomi con diffidenza.Forse è arrivata l’occasione per fare tutti pace con quella che a tutti gli effetti è una grande arte: il Milano Clow Festival.
Ebbene sì esiste un festival ed esiste da 15 anni, ma generalmente raggiunge la sua massima espressione durante il Carnevale. Questa volta hanno deciso di lanciare un’edizione estiva, e per la loro sfortuna hanno scelto questa domenica, 30 giugno, in cui le temperature rischieranno di far sciogliere il trucco degli artisti.
Dalle 10.30 del mattino, fino a sera, il Carroponte si riempirà di attività che promettono di divertire grandi e bambini. Ci saranno spettacoli di clown, compagnie di nuovo circo, teatro di strada, laboratori all’aria aperta con la scuola di circo, acrobati, truccabimbi, bolle e tanto altro ancora.
A condurre la giornata ci sarà Moriss (Maurizio Accattato) con il Pic del Pronto Intervento Clown capace di improvvisare l’arte del divertimento con tutti i partecipanti. Ci sarà grande attenzione alle nuove tecniche di giocolieria, teatro e circo di strada. Saranno ben 6 le compagnie di nuovo circo che si esibiranno. Inoltre i laboratori di circo per tutti comprenderanno uno show finale in cui i partecipanti potranno esibirsi.
L’ingresso è libero ma si parla sempre di “uscita consapevole” cioè non siete obbligati a pagare ma una mancia è sempre ben vista.Appuntamento domenica al Carroponte con il Milano Clown Festival.