Milano é la città in cui si guadagna di più in Italia. E vorrei anche vedere, dove ti giri ti giri sono soldi che partono a palate. Effettivamente a Milano si fanno i soldi, ma forse a massacrare questa classifica sono tutti quelli che di soldi a Milano ne fanno per davvero.
A decretare Milano come la vincitrice tra le province d’Italia é stato il Geography Index dell’Osservatorio JobPricing. Anche se il conteso italiano é abbastanza piatto, Milano svetta tra le 107 province insieme a Monza e Brianza. Insieme a loro c’é Bolzano. Le ultime due posizioni in fondo alla classifica sono invece occupate da Messina e Crotone.
Volete sapere quanto guadagnano mediamente i milanesi? Bé si tratta di una cifra annua di 34mila euro, mentre a Monza e Brianza sono di 32mila. Cioè stiamo dicendo che a Milano si guadagnano 1900 euro al mese…..AHAHAHAHAHAH
Eh si, ci facciamo una risata perché, nonostante sia una media, viene sempre da pensare che sia così per tutti. Invece no. Ci sono quelli che guadagnano 800 come quelli che guadagnano 10mila, con la differenza che questi ultimi a Milano sono presenti con un numero molto più elevato rispetto alle altre città, grazie all’industria, la moda ed i tanti imprenditori che popolano la capitale meneghina. Si, proprio gli stessi che sono tornati da Londra dopo la Brexit e che hanno affitato tutti gli appartamenti facendo salire gli affitti alle stelle.
Tornando alla classifica, dopo la Lombardia troviamo il Trentino e l’Emilia Romagna con 30.500 euro di RAL (Retribuzione Annuale Lorda).
Nel Sud Italia le cose cambiano, ma non di molto. La RAL media si attesta sui 26mila euro. In fondo alla classifica c’é la Calabria dove le retribuzioni sono inferiori del 20% rispetto a quelle lombarde. Ovviamente si tratta di un problema di disoccupazione e bassa produttività.
Milano vince, ma non é tutto oro quello che luccica.