Secondo voi quali sono le città italiane con più criminalità? Dite la verità, avete pensato subito a qualche città del sud Italia. Per carità, la criminalità si troverà ovunque, ma sarete curiosi di sapere che le città più criminali d’Italia si trovano tutte al nord.
Ogni anno il Sole24 Ore stila una classifica delle città più criminose d’Italia in rapporto al numero degli abitanti, utilizzando i dati che vengono forniti dal Ministero dell’Interno. Indovinate chi si trova al primo posto della classifica? Proprio la nostra Milano. I reati denunciati sono ben 234 116, vincendo anche un bel primato che riguarda i furti nei negozi.
Proseguendo nella classifica troviamo il nome di una insolita Rimini che scala la classifica grazie a 6 951 reati per 100 000 abitanti. Al terzo posto abbiamo Bologna con 6367 reati sempre ogni 100 000 abitanti. Quarto posto per Firenze con 57 762 reati e quinto posto per Torino con 5649 abitanti.
All’ultimo posto della classifica possiamo trovare la città di Oristano. Bisogna però sempre considerare che non viene atta differenza in questa classifica tra un reato ed un altro e soprattutto rimane cmq un rapporto tra reato e numero di abitanti. Inoltre i dati forniti dal Ministero dell’Interno riguardano tutti i reati che vengono denunciati alle forze dell’ordine. Restano quindi fuori tutti i reati che riguardano la microcriminalità e quelli non denunciati.
Dai dati emersi si evidenzia anche un cambiamento nel tipo di reati commessi. Il ladro alla vecchia maniera sta lasciando sempre più spazio a quelli di ultima generazione e tecnologici. Aumentano i reati legati al mondo social. Inoltre accanto a furti, rapine ed omicidi troviamo reati a sfondo sessuale in aumento e incendi sul territorio.
Dopotutto qualche tempo fa parlavamo di come, secondo le statistiche, i milanesi siano molto felici della propria città, ma lamentino, oltre alla mancanza di verde, anche la poca sicurezza.