Perché mi piace tanto Milano? Perché é una grande città, c’é tutto, sta vivendo un periodo rinascimentale e soprattuto, nonostante sia una città così turistica, non é imballata di turisti. Immaginatevi una città come Firenze, piccola, super turistica e sempre piena di gente, troppo.
Attenzione perché Milano sta crescendo tanto dal punto di vista turistico e a settembre é arrivato un nuovo record. Abbiamo superato il milione di visitatori. Esattamente 1.028.013 visitatori nell’area urbana. Si tratta del 17% in più di turisti rispetto all’anno 2018 nello stesso periodo.
Le famose “week” di cui abbiamo parlato ieri hanno contribuito, e non poco, all’arrivo di una mole importante di persone nel capoluogo meneghino. In settembre infatti c’é stata la Fashion Week, la Green Week e tante altre che si aggiungono ad eventi come il Gran Premio e poi mostre e tanto altro. Insomma, a Milano non mancano le cose da fare e finalmente il mondo inizia a considerare questo dato.
Se ci pensate, quando andate all’estero, le persone che vi raccontano di essere state in Italia mediamente hanno visitato Roma, Firenze, Napoli e Venezia. Milano é un’incognita che spesso viene surclassata da Bergamo.
Secondo i dati la maggior parte delle persone che hanno visitato Milano lo scorso settembre hanno tra i 31 ed i 45 anni ed il 50% di essi é single. Chissà che non abbiano scelto Milano come città in cui cercare di fare fiki fiki.
Tra quelli che hanno giovato di questa importante affluenza, oltre a ristoranti ed attività commerciali, c’é anche l’azienda dei trasporti pubblici ATM che ha registrato un +4,7 % di passeggeri sulle line sotterranee della metropolitana e sui mezzi di superficie.
Milano vola sempre di più e si appresta ad essere un punto di riferimento per il turismo mondiale. Non dimentichiamoci che presto arriveranno le Olimpiadi.