Se vi diciamo “città con tante buche” cosa vi viene in mente? Si, state pensando a Roma. La Città Eterna ha da sempre qualche problemuccio con la manutenzione delle strade. Gira voce che se finisci in una buca di Roma rischi di sbucare dall’altra parte del globo. Eppure non é di Roma che vi parleremo, perché a quanto pare la nostra Milano si difende molto molto bene in quanto a voragini nell’asfalto.
Qualche tempo fa guidavo distratto, ero sveglio da poco e mi preoccupavo solamente di non avere macchine da tamponare o persone da mettere sotto lungo il mio cammino. Non prestavo attenzione all’asfalto e ad un certo punto SBADABAM. La buca più grande che avessi mai visto. Pensavo non ci fossero state conseguenze e invece gomma tagliata PORCACCIA… Non starò a raccontarvi del fatto che ovviamente dovevo cambiare due gomme e che nessuno le aveva da vendere se non uno che mi ha messo a 90 gradi per due pneumatici.
Il punto é un altro, pare che secondo un’indagine del Codacons, le buche riparate ogni mese a Milano siano ben 3000, un’invasione. Negli ultimi tre mesi ne sono state messe a posto 9000, complici forse le, poche, ma intense piogge che si sono viste negli ultimi mesi. La natura sembra che si ribelli a volte, e nello stesso modo risponde l’asfalto che invece di drenare si buca alla grande.
Meno male a Milano c’é chi le ripara. Palazzo Marino ha confermato la quantità enorme di buche, ma sta lavorando duramente per ovviare al problema. Sicuramente non saranno stati felici quelli che si trovavano a bordo di un bus che a novembre ha perso carburante dopo aver preso un mega bucone.
Il Codacons segnala anche delle vie a rischio. Segnatevele per prestare attenzione:Piazzale Loreto, Viale Abruzzi, Piazza Fidia, Piazza Bacone, Via Mercato, Ripa di Porta Ticinese, Piazza Cordusio, Piazza Medaglie d’Oro, Via Mambretti, Via Torino, Via dell’Orso, Via Solari, Piazza del Rosario, Via Bocconi e Via Porpora