Milano che cambia. Milano si trasforma in positivo. Oggi bisogna parlarne più che mai, anche perché ci siamo svegliati tra un’imprecazione e l’altra con lo sciopero generale indetto per oggi, la festa della donna. Poteva rimanere solo una curiosa casualità. E invece no, hanno deciso di chiamarlo Sciopero Femminista tirando in ballo delle organizzazioni serie che da anni si battono per i diritti delle donne. Quello che non ci é chiaro é, qual é il legame tra il femminismo e la rottura di coglioni di non avere i mezzi pubblici funzionanti? Dubitiamo fortemente che lo sciopero possa giovare alle donne che devono prendere la macchina e buttarsi nel traffico per arrivare a lavoro in tempo. Così come non crediamo che ci siano donne che, dalla tangenziale intasata, urlino W LO SCIOPERO, POTERE ALLE DONNE!. Ma é il segreto di Pulcinella.
Ci sono però tante iniziative per cui gioire a Milano. Una di queste é la riqualificazione di Porta Genova. Sta per arrivare infatti un cambiamento del look che interesserà tutta la piazza che si trova davanti all’ingresso della stazione di porta Genova. L’idea é quella di trasformala in un’area pedonale dal design curato ed ecosostenibile. E se design si parla, quale momento migliore per inaugurarla se non durante la design. Dal 9 al 14 aprile potrete farvi un giro nella nuova piazza, anzi molto di più. In totale saranno 4100 mq di isola pedonale che comprendono anche via Ventimiglia e via Barbavara.
I mezzi pubblici non subiranno modifiche. L’unico lato “negativo” é che spariranno diversi parcheggi ed il traffico per le automobili diventerà difficoltoso. L’accesso alla piazza é vietato infatti ai veicoli privati.
Siamo pronti all’arrivo di una città che entro il 2030 ci permetterà di vivere comodamente senza utilizzare l’automobile. E poi Milano é sempre più bella. Meglio di così.
Ci vediamo durante la Design Week.