Ormai il Fuorisalone sembra un ricordo lontano, ma a memoria, uno degli argomenti, forse l’unico, più trattati é stato quello sullo smaltimento della plastica. Si parla per fortuna sempre più spesso di sostenibilità e questo é importante per far capire che tutti possono fare qualcosa nel proprio piccolo. Gli esempi più concreti possono essere utilizzare una borsa personale per fare la spesa ed evitare i sacchetti di plastica, comprare cibo sfuso e cosí via.
Recentemente ho visto un documentario su una ragazza italiana che in un anno ha prodotto solamente un piccolo barattolo di rifiuti, rendendo la sua vita praticamente ad impatto zero. Sembra impossibile ma a detta sua non é così complicato. Certo magari non tutti avremmo voglia di creare da zero il dentifricio, però ci sono tante piccole accortezze da cui possiamo prendere esempio.
Il primo problema comunque é la spesa. Mi sono sempre chiesto dove fosse possibile andare a fare la spesa cercando di evitare supermercati che ti caricano il carrello di plastica ed imballaggi. Forse nei piccoli comuni é più complicato, ma Milano inizia ad offrire davvero tante soluzioni dove poter fare quella che viene chiamata “la spesa alla spina”.
La spesa alla spina vi permette di portare i barattoli da casa, che siano per il cibo o anche per detersivi, e permette anche di salvaguardare i prodotti del territorio a km zero.
Ma dove si trovano questi punti vendita? Milanotoday ha selezionato questi in tutta Milano:
- Lush, in via Torino 42, il primo naked shop di Milano per acquistare cosmetici.
- Perbacco, in Via Giuseppe Pecchio 4, dove potrete acquistare vino sfuso.
- Angolo diVino, in Via Insubria 22, enoteca.
- Biosballo, in Via Guglielmo Marconi 11, supermercato plastic-free.
- Negozio Leggero, in Via Augusto Anfossi 13, che vende un po’ di tutto, da alimentari ai detersivi.
- Mamma Natura, in Via Carnia 7, che vende solo prodotti biologici.
- Effecorta, in Via Franco Faccio 11, anche questo negozio di alimentari.