Immaginatevi quanto sarebbe bello svegliarsi più tardi per andare a lavoro, ma non lo potete fare perché purtroppo siete pendolari e dovete partire da Milano per arrivare fino alla Mole Antonelliana. Un caso estremo? Mica tanto, sono molte più di quello che pensate le persone che viaggiano tra le due città, e non solo per piacere. La sindaca di Torino Chiara Appendino recentemente ha tirato fuori dal cilindro quella che potrebbe essere una realtà sempre più concreta: un treno a levitazione magnetica che collegherebbe Milano e Torino in 7 minuti.
Si, avete letto bene, sembra di essere in un qualche futuro distopico se si pensa che per percorrere in treno ad alta velocità la distanza tra Torino e Milano ci vuole circa un’ora. Si chiamerà, forse, Hyperloop ed é l’avanguardia del treno ad alta velocità che può raggiungere i 1200 km/h.
Se sulla TAV é stato messo un punto fermo, ovvero il no della sindaca, Hyperloop é il nuovo argomento di discussione. La Appendino é in costante comunicazione con il sindaco di Milano, Beppe Sala, con cui stanno già lavorando da tempo all’idea concreta di creare una macro regione.
Il treno a levitazione magnetica é stato creato dal fondatore di Tesla, Elon Mask, e per ora si tratta solamente di un prototipo. L’idea di portarlo nel Nord Italia é stata snocciolata dai due sindaci durante un incontro di luglio.
Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Tecnologies, ha dichiarato che entro la fine del 2019 annunceranno due progetti di fattibilità per il sistema di trasporto italiano. Uno di questi potrebbe essere proprio l’Hyperloop che collegherà la Madonnina alla Mole. Per ora si tratta di una tecnologia futuribile. Mancano infrastrutture e ci sono solamente prototipi funzionanti in scala 1:1. La velocità del prototipo é ben lontana inoltre dal raggiungere i 1200 km/h, ma chissà che in nostri figli un giorno non possano fare i pendolari super fast.