Siete ponti per i Mondiali di Calcio 2018? Lo sappiamo bene che la risposta è no. La mancata qualificazione dell’Italia in Russia è ancora troppo fresca. La vera batosta in realtà è arrivata dopo, quando è uscito l’album di figurine Panini, e l’Italia non c’era. Un vero dramma, di quelli che rimarranno nella storia. I Mondiali di calcio sono però tra gli eventi che vanno seguiti a prescindere, specialmente se si ama lo sport. Avete già i vostri preferiti? In mancanza del polpo Paul, quest’anno a fare i pronostici ufficiali ci pensano le statistiche. Il CIES ha infatti cercato di calcolare quale potrebbe essere la classifica dei prossimi mondiali.
Dal 14 giugno al 15 luglio in Russia si giocheranno i prossimi Mondiali di calcio. Il CIES (The International Centre for Sports Studies) è un centro di studi statistici sportivi tra i più importanti d’Europa e si è messo a studiare quale potesse essere la classifica finale di questi Mondiali, naturalmente secondo la statistica. Bene, cari fanatici di calcio, sappiate che è venuto fuori un nome bene preciso.
Prima di arrivare alla risposta, volete sapere come hanno calcolato il tutto? Hanno individuato l’indice che combina la percentuale media di partite giocate a livello nazionale dai 23 giocatori convocati per le fasi di qualificazione ed il livello sportivo del club di appartenenza. Si sono praticamente fatti un culo così a raccogliere i dati.
Ecco la classifica finale.
- Spagna
- Brasile
- Francia
- Germania
- Inghilterra
- Belgio
- Argentina
- Croazia
- Portogallo
- Svizzera
- Danimarca
- Colombia
- Uruguay
- Russia
- Polonia
- Serbia
- Messico
- Senegal
- Marocco
- Svezia
- Giappone
- Nigeria
- Islanda
- Tunisia
- Corea del Sud
- Egitto
- Costa Rica
- Australia
- Perù
- Iran
- Arabia Saudita
- Panama
Se così fosse, ci sarebbero ben poche sorprese, ma il calcio è imprevedibile, basta vedere quello che è successo recentemente in Champions League alle squadre italiane, protagoniste di sconfitte e rimonte all’ultimo minuto. Se però credete a questa classifica, vi conviene puntare qualche soldo. In bocca al lupo.