Indovinate un po’? Parliamo di quanto sia cara Milano. Si perché la nostra città ha un sacco di pregi ed é in un momento di sviluppo senza precedenti, ma questo significa anche che i prezzi salgono alle stelle per qualunque tipo di bene. Gli immobili sono sicuramente alle stelle, e probabilmente saliranno ancora fino al 2026. La novità arriva dalla via dello shopping milanese per eccellenza, Via Montenapoleone. “Montenapo” é la quinta via più costosa al mondo.
Non stiamo parlando di prezzi della merce venduta, anche se sicuramente se la gioca anche su quel frangente, ma di costi d’affitto e vendita di spazi e negozi. Questo di certo non impaurisce i brand che continuano a spendere cifre da capogiro per accaparrarsi un negozio. Avete mai visto uno spazio sfitto in Montenapoleone? È molto raro. Un po’ come succede in Galleria Vittorio Emanuele dove gli spazi vanno all’asta e vengono sborsate cifre milionarie al comune per il canone d’affitto. Ultimo Armani che si é preso l’ex spazio di Tim.
In Montenapoleone i brand sono disposti a pagare 13 700 euro al mq. Cifra che é salita vertiginosamente negli ultimi 4 anni, quando é salita da 7100 euro del 2015 fino alla cifra corrente. Stiamo parlando di affitti.
A dirlo é un report annuale di Cushman & Wakefield che ha analizzato le 448 strade dello shopping sparse in 68 paesi. Viene spontaneo chiedersi, chi c’é sul podio? La prima é Causeway Bay ad Hong Kong con ben 26mila euro al mq. Al secondo posto poteva mancare forse New York? La 5th avenue costa 21.300 euro al mq. Al terzo c’é Bond Street a Londra sempre sui 21mila e al quarto gli Champs Elysees con 13.990. Tutto sommato a noi é andata ancora bene a giudicare dalle altre in classifica.
Sicuramente Milano toccherà altre vette, vi terremo aggiornati.