Si sono tenuti ieri sera a Londra gli MTV EMA 2017. Il compito di presentare uno degli ultimi baluardi di Mtv, andato in scena alla SSE Wembley Arena, è andato alla cantante Rita Ora. Da sempre gli European Music Awards, più che una cerimonia destinata alle premiazioni, sono un’occasione per vedere i live degli artisti del momento. Il tutto accompagnato da uno show di coreografie e scenografie che sarebbero il sogno di qualunque Luca Tomasini. A pensarci bene gli EMA sono un po’ una sorta di X-Factor con più budget a disposizione. E proprio come il talent nostrano, ormai affaticato dal peso dell’età, gli MTV EMA 2017 non regalano niente che non si potesse già vedere in qualche video su Youtube.
I protagonisti dei live sono stati indubbiamente Eminem, esibitosi con ‘Walk On Water‘ accompagnato da voce e piano di Skylar Grey – assente Beyoncè – e poi premiato dopo anni di assenza con il premio Best Hip-Hop. Sul palco anche l’idolo delle teenager e vincitore dei premi più importanti (Best Artist, Best Song Biggest Fan), Shawn Mendes che canta ‘There’s Nothing Holding Me Back‘ seguito a ruota dal pubblico. Si sono poi esibiti anche gli U2, Rita Ora, David Guetta (scoordinato nei movimenti come sempre), i Clean Bandit protagonisti di un medley in cui si sono scambiate il microfono le varie cantanti, Kesha con i capelli da Mio Minipony (a me sta ragazza sembra sempre più lërcia) e a chiudere il gruppo una sfilza di artisti emergenti tra rapper e ragazze conciate che manco Jersey Shore. Menzione speciale per le chiappe della cubana Camila Cabello.
Di questi MTV EMA 2017 rimarrà poco se non la disfatta delle vecchie guardie tra cui Taylor Swift rimasta a bocca asciutta dopo una sfilza di nomination e con lei Miley Cyrus e gli Imagine Dragons.
A conquistare il Best Italian Act è stato Ermal Meta.
TUTTI I VINCITORI
BEST ARTIST
Shawn Mendes
BEST LIVE
Ed Sheeran
BEST ELECTRONIC
David Guetta
BEST NEW
Dua Lipa
BEST ROCK
Coldplay
BEST POP
Camila Cabello
BEST ALTERNATIVE
Thirty Seconds To Mars
BEST VIDEO
Kendrick Lamar – “HUMBLE”
BEST HIP HOP
Eminem
BEST SONG
Shawn Mendes – “There’s Nothing Holdin’ Me Back”
BEST LOOK
Zayn
BEST ITALIAN ACT
Ermal Meta
BIGGEST FAN
Shawn Mendes