Troviamo meraviglioso come la solidarietà di questi giorni abbia fatto in modo che si aprissero gratuitamente le porte su tante attività. Ecco che in un attimo tutti i professionisti del fitness offrono lezioni gratuite sui social, così come le insegnanti di yoga. C’è poi chi offre sedute psicologiche, chi dona il buonumore, chi consiglia attività, chi semplicemente suona uno strumento e così via. Ci ha però colpito particolarmente il movimento che ha messo su l’arte in questo difficile momento.
Sappiamo che il mondo dell’arte non naviga nell’oro. Solitamente chiediamo di supportare l’arte come meglio possiamo, ma in un momento come questo, è l’arte a supportare noi. È possibile visitare quasi tutti i più grandi musei del mondo gratuitamente online, e ci sembra un’occasione da non perdere. Anche Milano ha messo il campo il meglio che aveva per poter portare la cultura nelle case delle persone e farle sentire meno sole.
Il Mudec, che come tutti ha dovuto chiudere le mostre, ha deciso di entrare nelle case delle persone. Il Museo delle Culture di Milano, attraverso i canali social come Instagram. Facebook e Twitter sta offrendo diversi contenuti speciali per nutrire la voglia di cultura dei milanesi e non solo. Video, clip animate, fotografie, post e meme, interviste e segreti che riguardano la mostra Permanente del museo. Sono tanti gli artisti presenti al museo e su tutti loro ci sono storie incredibili, così come sulle loro opere.
Non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Stanno preparando uno spazio Kids in cui tutti i bambini potranno cimentarsi in giochi e attività artistiche.
In un momento in cui tutti amano dare consigli di ricette e piatti da preparare, volete che la terza stella Michelin di Milano non sia presente all’appello? Lo Chef Enrico Bartolini suggerisce ricette dal mondo.
Andate a fare un giro nella cultura del Mudec, e l’arte di Milano non vi sembrerà così distante.