Pomeriggio del 25 di dicembre. Se siete sopravvissuti al pranzo di Natale, ai parenti che vedete una volta all’anno e alla tombolata agonistica, c’è solo una cosa da fare: il cinema.
Il grande classico del giorno di Natale è proprio il cinema, abbiamo pensato di dare un’occhiata a quelli che sono i film imperdibili in sala. Una volta questo periodo dell’anno era un’esclusiva del cinepanettone, ma negli ultimi anni, compreso questo, il film natalizio di Vanzina e simili è proprio il primo che bisogna evitare. Ma andiamo per gradi. Ecco quelli che vi consigliamo.
COCO
Non può mancare l’appuntamento con Disney, che quest’anno si materializza a Natale sotto forma di Pixar con il nuovo cartoon Coco. Avete presente la moda degli ultimi anni di dipingersi la faccia da teschi ad Halloween? Ecco, è una tradizione messicana chiamata Dia De Los Muertos, in cui si celebrano i cari che non ci sono più. Queste le ambientazioni di Coco, in cui un ragazzino, figlio di calzolai che gli vietano di seguire il sogno da musicista, si troverà catapultato in un mondo parallelo fatto di teschi e bestie colorate.
Difficilmente Pixar sbaglia a Natale, ed anche questo cartoon, per quanto non sia ai livelli di grandi classici come Nemo e Monster & Co, fa bene il suo dovere. Piace ai bambini ed è gradevole per gli adulti.
THE GREATEST SHOWMAN
Questo film dovete vederlo SOLO se vi piacciono i musical. Si, quei film dove cantano e ballano tutto il tempo. La storia è quella del celebre circo Barnum, raccontata con un one man show incredibile di Hugh Jackman, bello e bravo sia nel canto sia nel ballo. É uno di quei musical DA VEDERE, grazie anche alle musiche degli stessi di La La Land.
COME UN GATTO IN TANGENZIALE
L’ultima commedia italiana con Antonio Albanese e Paola Cortellesi è un’ottima alternativa ai terribili e desueti cinepanettoni. Come Un Gatto In Tangenziale è la storia trita e ritrita dell’uomo di ceto sociale alto che incontra la borgatara coatta creando gag e contrasti divertenti. Nulla di nuovo ma i due interpreti valgono il prezzo del biglietto.
NAPOLI VELATA
É il nuovo film di Ozpetek. Adatto se vi piacciono gli amori tormentati ed il folklore grotesco che in questo caso viene meravigliosamente enfatizzato dalla cornice di una Napoli inedita. Giovanna Mezzogiorno ed il grandissimo Alessandro Borghi (Suburra) sono i nomi dei protagonisti di questo dramma dalle sfumature noir abbastanza ben riuscito. Scene di sesso bollentissime tra i due.
FERDINAND
C’è un’alternativa a Disney, ed è Ferdinand, il cartoon degli stessi de L’Era Glaciale. Ferdinand è un toro destinato alla Corrida, ma non ama la violenza, a cui preferisce i fiori e la natura. Ovviamente dovrà fare i conti con il duro destino. Super morale per un cartone piacevole, specialmente per i più piccoli.
WONDER
Se avete bisogno di lacrime facili e commozione, Wonder è il film che fa per voi. Auggie è un bambino affetto da una grave malformazione facciale. Dopo aver studiato a casa per anni, arriva il momento di svelarsi al mondo reale, la scuola, luogo tutt’altro che facile quando si tratta di diversità. Il bambino in questione è Jacob Tremblay, il prodigio di Room, mentre i genitori sono interpretati da Owen Wilson e Julia Roberts.
STAR WARS GLI ULTIMI JEDI
L’ultimo Guerre Stellari ha diviso il pubblico tra i fan storici della saga che non hanno apprezzato il tentativo stravolgere i personaggi di George Lucas, e quelli che invece hanno apprezzato il massiccio utilizzo di ironia e particolari disneyani. Gli Ultimi Jedi è comunque un bel blockbuster da vedere con una vasca di pop-corn e un litro di coca.
EVITATE I CINEPANETTONI
Stendiamo un velo pietoso sui film di Natale italiani, cosiddetti cinepanettoni, perchè tra quello di Boldi e quello di De Sica, a cui si aggiunge quello di Salemme, è difficile decretare il più terribile. I cinepanettoni sono morti, o meglio vivono nel passato, ed è per questo che vi segnaliamo invece una delle poche idee riuscite di Paolo Ruffini negli ultimi:
SUPER VACANZE DI NATALE
Una raccolta di tutti gli spezzoni più divertenti dei cinepanettoni, a partire dal primo del 1983, fino ad oggi. Il risultato è molto divertente.
Questo è il meglio che potete trovare in sala durante le vacanze di Natale. Troverete anche altre pellicole come l’ultimo di Woody Allen, La Ruota delle Meraviglie, ma se escludiamo una performance eccellente di Kate Winslet, è uno dei peggior Woody di sempre. Anche Suburbicon di George Clooney, sceneggiatura dei fratelli Coen, non è niente di entusiasmante, ma se amate i fratelli Coen è un opzione.
Se li trovate ancora in sala, sono degni di nota Il Premio di Gassman e L’Insulto, film libanese ottimamente riuscito.
Buon Natale!