Ho abitato 3 anni sul Naviglio grande, e sono stati gli anni più belli e allo stesso tempo più disagiati della mia vita. La cosa che dicono tutti quando arrivano in Darsena o sui Navigli é “che bello, non sembra di essere a Milano”, ed effettivamente il paesaggio é ben lontano dal grigiume dei palazzi altri del centro, pur essendoci molto vicino. Svegliarsi sui Navigli significa scendere con poca gente per la strada pedonale, fare colazione sull’acqua e godersi la pace di quella zona. Purtroppo, o per fortuna, i Navigli la sera cambiano completamente volto, e diventano un incubo di delirio e soprattutto un incubo per il parcheggio, specialmente se vivete lì. Dalle 20 alle 23, scordatevi di trovare un parcheggio senza prima aver invocato tutti i santi del paradiso, e questo succede tutto l’anno, perché sui Navigli la sera c’é gente sempre.
In realtà questo é anche il suo bello se siete tra quelli che vogliono vedere un po’ di facce in giro e hanno bisogno di uscire di casa anche in settimana per una bevuta o una cena. La situazione stava evidentemente degenerando in Darsena, ovvero nella zona dove convergono i Navigli, in Piazza 24 maggio, perché il Comune ha fatto partire da questo weekend, una serie di provvedimenti restrittivi volti soprattutto a tutelare la sicurezza dei cittadini.
Saranno vietati tutti i contenitori di vetro, che potranno essere utilizzati solo all’interno degli esercizi commerciali. All’aperto dovranno essere servite le bevande alla mescita in contenitori di carta o plastica (speriamo carta), questo per evitare che le persone si feriscano durante l’aperitivo con i cocci che spesso rimangono rotti sul pavimento.
La stessa sorte di divieto arriva anche per le lattine ed i bastoni per i selfie. Ecco, se sulle lattine possiamo immaginare, sul bastone per i selfie non capiamo benissimo la pericolosità, se non in termini di stile. É probabile che venissero usati come arma o che rimanessero rotti a terra o che la gente scattando le foto finisse a mollo nel naviglio.
Brutte notizie anche per chi ama lo street food, perché sono arrivate delle restrizioni anche per chi occupava il suolo pubblico venendo panini zozzoni e goloserie varie ed eventuali per la strada.
Vietati anche i fuochi d’artificio ed i botti in genere, ma questo diventerà un problema solo per il 31 dicembre e ça va sans dire che gli italiani purtroppo tendono a fregarsene. Insomma, il Comune é andato giù pesante con le restrizioni ma siamo sicuri che il Naviglio sarà un luogo più pulito e più sicuro.