É lunedì e, come se non bastasse, il tempo è una merda su gran parte dello stivale. Sicuramente molti di voi saranno seduti su quella scomoda sedia dell’ufficio e tra una pausa caffè ed uno sguardo annoiato fuori dalla finestra, i pensieri voleranno al weekend appena passato. Weekend di follie? No macché, un fine settimana passato insieme al nostro unico compagno fedele di una vita: Netflix.
Non so voi, ma quando apro la schermata della piattaforma online e leggo ‘Pietro, sono state aggiunte 50 serie televisive questa settimana’, mi sento coccolato come quando Siri mi chiama per nome. Ma una serie tv è più bella se vista in compagnia, o almeno così pare. Recentemente è stato chiesto agli utenti Netflix di descrivere quale fosse il compagno ideale per fare binge watching e udite udite, non è umano.
Dai risultati della ricerca è infatti emerso che il 67% degli italiani pensa che il proprio animale domestico sia il perfetto compagno per guardare Netflix. Forse la principale ragione di tutto ciò è che l’animale domestico, che sia cane gatto o pesce rosso, non parla, non disturba e non si agita se piangi o se ridi, al massimo drizza le orecchie o le pinne.
Non siamo soli, perché se pensavate che questa scelta fosse una prerogativa solo italiana, vi sbagliate. Siamo sesti in questa classifica globale che associa in combinazione perfetta Netflix e animali domestici. Globalmente l’83% preferisce gli animali alle persone, come biasimarli. In Italia il 42% ha inoltre dichiarato che li stritola in caso di scena triste ed il 13% per cento ci parla pure (discussioni da gattari come se piovessero).
Pare che l’aspetto più difficile sia quello di convincere l’animale a fare binge watching con voi, ed è qui che l’italiano medio si sbizzarrisce con tecniche di convincimento da far impallidire l’FBI. Il 17% degli italiani ha utilizzato tecniche e trucchetti per farlo rimanere più a lungo sul divano (cibi e coccole). Il 7% invece – e questa è follia – ha interrotto l visione di un programma perché sembrava non incontrare i gusti del proprio animale. SUGGERIMENTO: pare che Narcos vada fortissimo.