Alzi la mano quanti di voi, sotto la voce “relazione stabile” ha inserito il nominativo “Netflix”. Si, siamo in tanti. Nessuno, a parte i lungimiranti, pensava che lo streaming sarebbe diventato così fondamentale per la vita delle persone, eppure e successo. Quando ancora lo streaming era considerato “un film piratato che guardo online” nessuno avrebbe pensato di pagare per un servizio simile. Poi é arrivata la possibilità di pagare per vedere i film in alta definizione direttamente da casa, “si ma io li ho già visti al cinema, e poi al massimo mi compro il dvd”. Poi la svolta: i contenuti originali.
Netflix pubblica una marea di serie tv e film originali che fanno la gran differenza sulla scelta del servizio. E aggiungo che sono anche bravi a venderti per buoni dei prodotti che prima non avremmo nemmeno considerato lontanamente. Insomma hanno cambiato il mercato, per la gioia di tutti gli esercenti del mondo del cinema che hanno sempre visto Netflix come il mare di questo pianeta. Netflix é stato solo l’inizio perché ora tutti i colossi si stanno buttando nello streaming con produzioni proprie (Amazon, Apple, Disney).
La diatriba più grande che si combatte ad Hollywood é quella sull’eticità di un film che viene visto su uno schermo piccolo invece di sfruttare la magia del grande schermo. Il cinema dice che non si può, Netflix si, anche il pubblico però pare che dica di si.
E se Netflix volesse portare i suoi prodotti al cinema senza passare dall’industria del cinema? Semplice, basta comprare un cinema. Netflix é in trattativa per comprare un cinema tutto suo. Non pensate che stia cercando di acquisire colossi come UCI o The Space e che domani vi troverete un cinema Netflix in ogni città. Per ora é in trattativa con l’American Cinematheque per acquistare l’Egyptian Theatre sulla Hollywood Boulevard a Los Angeles.
Sembra un segnale forte da parte di Netflix, vi aggiorneremo.