Non avete tempo per andare in palestra? Arriva la soluzione: basta fare le faccende di casa.
Una volta se mi avessero parlato di fare le pulizie avrei fatto una faccia imbarazzante come se mi avessero detto che ci sarebbe stato un abbassamento delle tasse in Italia. Proprio non sopportavo fare le pulizie. Forse perché ero piccolo e avevo la mamma che le faceva per me. Poi quando cresci entri in un meccanismo in cui a casa tua, le pulizie devono essere fatte come dici tu. Per quanto tu posso assumere e formare qualcuno perché pulisca negli angoli della casa, sai bene che tu quegli stessi angoli lì conosci alla perfezione e nessuno sarà mai in grado di fare meglio di te.
Una volta ho provato a “fare da me” e porca mi seria mi sono sentito meglio. Ho provato una sensazione simile a quella di aver passato un esame all’università. Questo perché mettere a posto casa fa bene alla testa ma anche e soprattutto alla salute. A dirlo non sono io, o almeno non solo, è la scienza che è decisamente più autorevole.
Alcuni ricercatori si sono messi a studiare il fenomeno e si sono accorti che fare le pulizie diminuisce il rischio di morire prematuramente, un po’ come fare sport. Effettivamente a pulire fai certo squat che in confronto la palestra è robetta.
Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno dotato di sensori diverse cavie che venivano monitorate per 6 anni (che due balle) mentre sbrigavano le faccende domestiche. Si parla di 36mila adulti over 40 che hanno preso parte all’esperimento. Ed il risultato è stato chiaro. La possibilità di morire prematuramente è diminuita del 66%. 73% invece per quelli che hanno dimostrato di essere più attivi.
Se state seduti 8 ore in ufficio e non avete voglia di andare in palestra, la soluzione è tornare a casa a e fare le pulizie.