Siete mai stati ai Navigli a Milano? É uno dei posti più caratteristici del capoluogo meneghino, nonché simbolo della movida di tutta la città. Il commento che sentiamo più di frequente é “Non sembra neanche di essere a Milano” ed effettivamente bisogna dare atto a Leonardo Da Vinci che ha fatto un gran bel lavoro con la progettazione.
Come spesso accade non é tutto oro quello che luccica, e ve lo dice uno che ha vissuto sul Naviglio Grande per due anni.
La movida é un bene per tutti i giovani, ma chi abita in zona deve fare i conti con qualche piccolo inconveniente, ad esempio il parcheggio. Dalle 18 alle 23 é pressoché impossibile parcheggiare, a meno che non abbiate intenzione di devolvere il 1000 per 1000 al Comune di Milano. Gli ausiliari della sosta sono sempre presenti. E poi il casino tutte le notti, ma a quello si fa l’abitudine.
C’é una cosa che tutti pensano sempre quando guardo il Naviglio Grande: “in quell’acqua non farei il bagno nemmeno se mi pagassero”. Nel Naviglio Grande nuotano le nutrie, i topi, le papere, pesci mangiamerda, carrelli della spesa, biciclette del bike sharing e qualunque tipo di altro oggetto possiate mai immaginare. Una volta ci ho visto galleggiare un cervo morto. Insomma non proprio il massimo.
Ebbene tutti gli anni ci sono degli psicolabili che decidono di fare una bella nuotata nel Naviglio. Siamo arrivati alla settima edizione della Gran Fondo del Naviglio, e si terrà questo sabato 8 settembre. Si tratta di una storica gara di nuoto milanese non agonistico promossa dall’Associazione ‘Terre dei Navigli sport e natura’.
Saranno tre i percorsi della competizione:
- Lungo: 24,5 km da Cssinetta di Lugagnano
- Medio: 14 km da Gaggiano
- Breve: 2,5 km da Milano Canottieri San Cristoforo.
Anche se le iscrizioni sono ormai chiuse, in base al percorso scelto, i prezzi vanno da 35 a 75 euro e comprende la medaglia di partecipazione, un gadget ricordo, i rifornimenti per la competizione, il ristoro a fine gara e la cena buffet (servirebbe anche l’antitetanica ma va bé).
Buona nuotata.