Ci sono un sacco di novità che riguardano la città di Milano per l’autunno, ed una di queste arriva dall’ATM. Tranquilli, per una volta non parliamo di rincari. Sapete che dal 2019 il biglietto aumenterà da 1 euro e 50 a 2 euro, ma abbiamo ancora un po’ di tempo. Le novità riguarderanno i furbetti, ovvero quelli che non pagano il biglietto della metro e preferiscono saltare il tornello come se fossero ad una competizione equestre. ATM ha deciso di fare la guerra ai tornelli, con l’obbiettivo di farli scomparire definitivamente dalle linee della metropolitana di Milano.
Da una parte siamo tutti felici perché se c’é una cosa che detestiamo, sono quelli che passano senza pagare. Non perché ci freghi qualcosa di questi o dell’ATM che non riceverà i suoi soldi. Il problema é che quel o quella demente bloccano poi l’accesso per qualche minuto, rallentando il cammino di noi poveri imbecilli dietro che abbiamo pagato il biglietto e gradiremmo arrivare a lavoro in orario.
Quindi con cosa sostituiranno i tornelli? Con delle porticine scorrevoli altre un metro e settanta, già presenti in qualche nuovissima stazione della linea M5. Gridiamo al miracolo, ma le antine sono presenti in altri paesi europei da anni, però prendiamo per buonissimo tutto quello che viene fatto per migliorare la nostra città. Dopotutto i soldi che ci spillano da aumenti e multe dovranno pur servire qualcosa no? A proposito, ATM ha giovato nei primi 3 mesi del 2018 di 70mila euro di multe, così per dire.
Le nuove porticine scorrevoli saranno installate durante la primavera-estate del 2019 con un investimento da parte dell’Azienda dei Trasporti di circa 2 milioni di euro. A partire saranno le fermate di Duomo, Cadorna e Porta Genova, poi piano piano tutte le altre. Ovviamente i nuovi accessi saranno dotati di scan per biglietto elettronico e possibilità di pagare con carta.
Nuovo restyling anche per la pensilina del controllo, che sarà aperta (tanto voglio dire non mi sembra che siano in pericolo) e poi nuovi accessi per i disabili più larghi e confortevoli. Avanti tutta Milano!