Milano cresce ad una velocità spaventosa, e per quanto di spazio ce ne sia ancora parecchio, come tutte le grandi città che si rispettino, bisogna iniziare a pensare in verticale. Proprio come la filosofia degli scatti di Instagram, la capitale meneghina cresce verso l’alto ottimizzando gli spazi e costruendo grattacieli. Sono due le zone che hanno lasciato libero sfogo alla creatività degli architetti. La prima é piazza Gae Aulenti, che trainata dalla torre di Unicredit é il monumento che si staglia su tutta la città. Poi sono arrivate le tre torri del City Life, una manca ancora all’appello ma é quasi terminata e pronta a completare la triade. Forse c’é una terza area di Milano pronta a far sorgere dei colossi di progettazione: Porta Romana.
In occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno Beppe Sala, il sindaco di Milano, ha parlato di un nuovo progetto che porterà all’arrivo di un nuovo grattacielo in Porta Romana. Si tratterà della nuova sede di A2A. Ne aveva già parlato anche l’AD di A2A, Valerio Camerano.
Si dovrebbe trattare di un grattacielo moderno alto tra i 130 ed i 150 metri ed entro il 2022 dovrebbe portare tutti i dipendenti dell’azienda in quell’unico luogo. Esattamente dovrebbe sorgere in Piazza Trento, all’altezza della terza circonvallazione. Praticamente dove fanno il Social Music City. Così magari dopo una lunga giornata di lavoro i 1500 dipendenti potranno sfogarsi a suon di musica fino a tarda sera. Quasi ci viene voglia di mandare l’application per lavorare in A2A.
Per completare il progetto per cui non é ancora stato comunicato un budget ufficiale, la società cederà sette edifici a Milano e ha comunicato che il progetto si autofinanzierà. I lavori inizieranno in estate. Chissà che non possa essere il primo step di una nuova area commerciale ed un nuovo polo di lavoro. Ci sono già Fondazione Prada e presto anche A2A. Aspettiamo anche tutti gli altri ed i locali. Scalo Milano di Porta Romana é un’area che si presta ad ogni tipo di progetto, quindi avanti tutta!