Nuovo regolamento a Milano per cani, gatti, piccioni, circhi e molto altro

Chi vi scrive é un fiero e felice possessore di un cane. Il mio Golden Retriever é ormai insieme a me da 12 anni, e mi rendo conto del fatto che avere un animale domestico sia una responsabilità, non solo nei confronti del cane, ma anche e soprattutto nei confronti delle altre persone. Perché avere un animale domestico significa anche rispettare chi non ne ha uno e non ama avere intorno cani e gatti. Ad esempio io spero che prendano fuoco in un impeto di autocombustione tutti quelli che non raccolgono la merda del loro cane. Presto però non si potrà più scappare, perché il Comune di Milano sta per far passare come un regolamento su come bisogna comportarsi se si posseggono degli animali. Ma non il regolamento non riguarderà solamente cani e gatti.

  1. Finalmente se non raccogli la merda del tuo cane saranno da 80 a 460 euro, cioè multe raddoppiate.
  2. Non si potrà dare da mangiare ai piccioni. VIETATO. Inoltre verrà reintrodotto il falco pellegrino per cacciarli e ristabilire l’equilibrio.
  3. Saranno vietati i botti in modo che non vadano a spaventare gli animali domestici. Tanto i botti sono una roba vecchia come il cucco, va bene così.
  4. Le razze considerate pericolose dovranno avere un patentino obbligatorio. Si stimano circa 30 mila cani da difesa a Milano. I padroni dovranno affrontare un corso di tre giorni gratuito, offerto dal Comune insieme ad Ats e l’Ordine dei Veterinari. Impareranno a conoscere il cane e gestirlo nel modo corretto. Se non lo faranno, 500 euro di multa.
  5. Vietato andare sulle ciclabili con cane al guinzaglio e vietato lasciare i cani sul balcone.
  6. I cani dovranno avere sempre guinzaglio e museruola. Pena dai 150 ai 300 euro se vengono trovati senza.
  7. Per chi intende adottare ci saranno delle agevolazioni in canile. Sconti presso le cliniche veterinarie e microchip gratuito (visita annuale gratis). Stesso vale per gli over 65.
  8. Gli animali dei clochard dovranno essere sottoposti a inserimento michrochip
  9. Gli animali liberi come gatti che vagano per i cortili dovranno essere sterilizzati.
  10. Se in un edificio da abbattere o bonificare si dovesse trovare una colonia di gatti, questi dovrebbero prima essere ricollocati e poi si passerebbe alle operazioni.
  11. I venditori di animali esotici non potranno nutrire i loro animali davanti alle persone con animali vivi a mo di show. Se l’attività dovesse chiudere le bestie saranno date in adozione. SI parla anche di vietare la vendita delle tartarughe d’acqua dolce spesso abbandonate nei laghi.
  12. Anche conigli e galline dovranno essere tenuti in locali appositi e registrati (nel caso dei volatili) all’Ats.
  13. Niente più circhi con animali esotici in gabbia. EVVAI!
  14. Non si potranno legare le chele dei crostacei vivi e non si potranno mettere vivi nell’acqua bollente.
  15. Verrà realizzato un cimitero degli animali agevolato per le famiglie meno abbienti che desiderano seppellire gli animali.
MILANO – 19/07/2013 – AREA CANI E FONTANA GIARDINI MONTANELLI – FOTO NICOLA VAGLIA – MILANO – AREA CANI – FOTO NICOLA VAGLIA – fotografo: NICOLA VAGLIA