Adesso dobbiamo tutti entrare nell’ottica d’idea di pensare al futuro. Non so voi ma quando ad esempio vado al cinema a gennaio del 2018 e alla fine di un trailer leggo “estate 2019” mi prendo malissimo. Inizio a pensare “chissà se sarò ancora vivo e dove sarò”. Ecco, questo capita con un anno e mezzo di distanza. Immaginatevi quando vi chiediamo di pensare 8 anni avanti. Milano si candida per ospitare le olimpiadi invernali del 2026.
Il Consiglio Comunale, con 36 voti favorevoli e due astenuti, ha approvato la delibera di presentazione della candidatura della città come sede dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali. Ovviamente questo, in caso la scelta ricada sulla città di Milano, contribuirebbe ad un processo di trasformazione del capoluogo meneghino non indifferente. Sorgerebbero nuovi impianti sportivi e verrebbero ristrutturati quelli già preesistenti. Inoltre lo sviluppo di un nuovo campus universitario al servizio delle sette università milanesi potrebbe essere riconvertito in un villaggio olimpico cittadino. Insomma tutto potrebbe tranquillamente essere vissuto negli 88 quartieri della città.
Staremo a vedere ma vista la trasformazione di Milano negli ultimi anni, anche grazie all’Expo, è stata incredibile e le olimpiadi invernali non potrebbero far altro che continuare a dare nuovo lustro alla città. Inoltre la proposta della candidatura, vista anche la presenza di molte infrastrutture già esistenti, è economica e potrebbe essere davvero presa in considerazione dal comitato che si occupa di scegliere la città per l’evento sportivo.
Noi incrociamo le dita, anche perché non vorrete mica perdervi le avvincenti gare di curling all’ombra della madonnina.