Ci siamo appena lasciati alle spalle un weekend, un freddo weekend di pioggia, in cui abbiamo avuto la possibilità di visitare a Milano i cortili più belli della città. Non é stata proprio una passeggiata all’aria aperta, ma almeno abbiamo avuto la possibilità di visitare luoghi che solitamente non si rivelano al pubblico, se non a coloro che possono permettersi un attichetto nel centro di Milano. La bella notizia é che avete una seconda possibilità per buttarvi nella mischia dei luoghi solitamente non visitabili a Milano. Anzi, ci sono due belle notizie, perché domenica dovrebbe finire dicembre e arrivare il bel tempo estivo con sole e caldo. Ma andiamo per gradi. Sta per tornare Milano Open House.
Open House é un evento internazionale che dal 2015 si sviluppa quasi 50 città sparse in 4 continenti. Si tratta di un’iniziativa che vi porta a scoprire gratuitamente il meglio della città privata (a Milano l’altr’anno ha registrato 30mila presenze). Parliamo di palazzi, saloni meravigliosi, giardini ecc.. che solitamente sono chiusi al pubblico. Non solo, le visite sono coordinate da guide specializzate e volontari che vi mostrano una città che vale la pena di conoscere.
I siti che prendono parte all’iniziativa sono più di 100 e si dividono tra il centro e la periferia. Le visite sono state disposte su 6 macro aree che si sviluppano in torno alle storiche porte della città.
Quando? Succederà tutto nelle 48 ore del prossimo weekend. Sabato 25 e domenica 26 maggio. Sabato per adesso il tempo e orrido, ma domenica dovrebbe essere una meraviglia. Preparatevi a spararvi una miriade di km e presumibilmente anche un po’ di code, ma sarete ripagati di tutto il patrimonio architettonico che potrete ammirare solo in questa occasione.
L’evento é organizzato con il contributo della Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano, dell’Ordine degli Architetti di Milano e della Città Metropolitana di Milano.
Per tutte le informazioni sulle location visitabili e gli orari, date un’occhiata QUI.