Ci volevano gli americani! É l’esclamazione che nasce spontanea dopo aver letto la notizia che uno dei palazzi più belli di Milano verrà messo a nuovo grazie al Governo degli Stati Uniti.
Parliamo della storica Palazzina Liberty di Piazzale Accursio, l’ex sede del Tiro a Segno Nazionale, un palazzo liberty tra i più affascinanti di Milano. I cari cugini americani, dopo aver visto la costruzione in completo stato di abbandono, hanno pensato di comprarla per farla diventare la loro nuova casa milanese. Dopo mesi di ristrutturazione infatti diventerà la sede del Consolato USA a Milano.
Se siete riusciti a sbirciare la Palazzina Liberty in Piazzale Accursio avrete notato che è in perfetto stile liberty che tanto piace agli americani. É stata costruita nel 1906 ed è uscita indenne dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Negli anni ’70 è poi diventata la sede del tiro a segno nazionale, con oltre 25mila iscritti all’attivo in quegli anni.
Dopodiché non sappiamo cosa sia successo, ma la Palazzina Liberty è diventata uno dei più lampanti casi di spreco italiano. Dopo essere stata classificata come opera monumentale dalla Sovrintendenza nel 1985, è stata abbandonata e lasciata a fare la muffa in quel di Milano.
In un anno e mezzo di lavori la costruzione tornerà a splendere sotto la supervisione degli americani che finanzieranno in toto il progetto. Pare che la ristrutturazione partirà dalla facciata e dalla copertura che manterrà il disegno storico originale. Inoltre gli spazi potranno essere vissuti dai cittadini milanesi che potranno visitare gallerie espositive e luoghi d’accoglienza. All’interno invece verrano costruiti gli uffici in un nuovo spazio di 6mila metri quadri posto appena alle spalle dell’edificio già esistente.
Insomma, sarà sicuramente uno degli spazi più interessanti da vedere nel 2019. Vi terremo aggiornati sull’andamento dei lavori della Palazzina Liberty. Già si prevedono orde di anziani appostati al cantiere.