Il progetto riqualificazione di piazza Castello e via Beltrami è iniziato ieri e durerà ben 500 giorni. Uno dei luoghi storici di Milano si rifà quindi il look con l’aggiunta di 184 alberi pregiati e di grosse dimensioni tra cui i ricci, tipici del bosco pedemontano lombardo.
Verranno inoltre riqualificati i viali che recingono il Castello Sforzesco lungo Foro Bonaparte: l’asfalto quasi scomparirà e la pavimentazione sarà in beola e granito, con ampi spazi in calcestre. Le aiuole verranno riqualificate ed arricchite con arbusti ornamentali negli angoli maggiormente esposti a rischio di calpestio. Il tutto sarà realizzato per richiamare la naturalezza di Parco Sempione.
Piazza Castello non diventerà quindi solo un biglietto da visita per il turismo milanese ma dovrà essere anche un luogo da vivere tutti i giorni.
Il progetto riveduto e corretto dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici e Paesaggistici è stato realizzato dall’architetto Emanuele Genuizzi in collaborazione con Strambio, Banal e Ragazzo.