Ogni anno Spotify, il servizio di musica in streaming più famoso al mondo, pubblica le classifiche sugli artisti più ascoltati durante l’anno.
Da circa due stagioni il re incontrastato era quel genio assoluto di Drake, ma quest’anno le cose sono cambiate. Il colpaccio del sorpasso è stato fatto dall’uomo che più di tutti, da diversi anni, lotta contro la calvizie: Ed Sheeran.
L’inglese rossiccio dallo sguardo dolce si è aggiudicato il riconoscimento di artista più ascoltato grazie ai suoi 6,3 miliardi di ascolti negli ultimi 12 mesi. Sono tantissimi, tanto che è quasi difficile scrivere il numero con tutti gli zeri.
In compagnia di Sheeran e Drake che comunque rimane secondo, nella top 5 degli artisti più ascoltati, ci sono anche Kendrick Lamar, The Weeknd e i The Chainsmokers.
Non è finita qui, perchè Ed Sheeran vince anche nella categoria delle canzoni più ascoltate con ‘Shape Of You‘, battendo addirittura il tormentone dell’anno ‘Despacito‘ di Luis Fonsi & Daddy Yankee, sia soli che con Justin Bieber. Dietro anche Coldplay & The Chainsmokers con ‘Something Just Like This‘.
Triplete con la classifica degli album più riprodotti, perchè Ed Sheeran con il suo ‘Divide‘ vince anche il terzo riconoscimento, davanti a Drake ‘More Life‘, Kendrick Lamar ‘DAMN‘, The Weeknd ‘Starboy‘ e Post Malone ‘Stoney‘.
Siete tra coloro che hanno ascoltato queste canzoni? Se non ve lo ricordate, presto lo scoprirete perché Spotify sta inviando a tutti un resoconto con le canzoni che abbiamo ascoltato durante l’anno. Inquietante, ma è tanto per essere consapevoli dei nostri gusti.