Siamo sempre un pochino attratti dalle classifiche, chissà perché. Forse perché in qualche modo ci piace esserci. E Milano c’é quasi sempre. Lasciateci fare la ruota di pavone, perché adesso si parla di università e come direbbe Guidone Meda “Milano c’é”.
É uscito il report annuale della sedicesima edizione di Qs World University Rankings, la classifica universitaria globale più consultata al mondo. Sono gli analisti di Qs Quacquarelli Symonds (che si, tutti gli anni ci chiediamo “ma come cavolo si chiamano”), ad aver stilato la classifica delle università migliori al mondo. Ci sono ben 34 università italiane, ottimo risultato perché ce ne sono 5 in più rispetto alla vecchia classifica.
Indovinate qual é la migliore italiana tra queste? Il Politecnico di Milano é la più alta in classifica, anche se siamo ancora ben lontani dalla vetta. Il Poli é al 149esimo posto. Le altre università italiane sino al 302esimo per quanto riguarda la Statale, poi la Cattolica posizioni 511 e 520 e chiude la Bicocca con i posti dal 591 al 600.
Ma c’é un altro risultato eccellente, perché La Scuola Superiore Sant’Anna Pisa é la decima Università al mondo per Citations per Faculty. In poche parole é la decima università al mondo per la ricerca. Subito dopo al 142esimo posto c’é l’Università di Trento.
L’Italia é il settimo paese più rappresentato in tutto il mondo, ed é il terzo in Europa dopo Regno Unito, Germania. La Francia é dietro ehehe (risata malefica).
E al primo posto chi c’é, naturalmente il Mit (Massachussetts Institute of Technology) ma é comprensibile, ci vuole una laurea anche già solo per dire “Massachussetts).
Subito dopo c’é la Standford University e poi l’Università di Harvard. La prima in Europa non poteva che essere l’Università di Oxford al quarto posto, mentre la rivale Cambridge é al settimo.
Insomma, se dovete scegliere l’Università, il Poli di Milano vi aspetta.