Instagram é tutto bello, tutto perfetto, tutto uguale. Tanto che se guardiamo il profilo di un qualunque influencer, faremmo fatica a riconoscere i posti in cui scatta le foto. Sono tutti bellissimi, tutti perfetti e soprattutto sono tutti dello stesso colore. I filtri hanno appiattito ogni tipo di differenza, quindi che siano le Hawaii oppure Berlino, saranno sempre identiche se paragonate su uno stesso profilo Instagram. Qualche giorno fa vi parlavamo di tendenze social, e di come pare che nei prossimi mesi ci sarà un’inversione di tendenza per quanto riguarda i contenuti pubblicati. Non saranno più quelli patinati ed invidiabili a farla da padrona, bensì i contenuti imperfetti, bruttini magari, ma sicuramente più autentici, più reali. L’utente forse si é stufato di ritrovarsi davanti luoghi accessibili e stili di vita irraggiungibili. Il profilo di Gucci ne é un esempio, via le foto patinate da rivista e dentro foto che non colpiscono con effetto “wow” ma foto pregne di contenuto, autentiche e meno belle (anche se poi é soggettivo).
A Milano, non ci crederete, ma esistono un sacco di posti genuini ed autentici. Non ci sono solo i Navigli al tramonto, le guglie del Duomo, i grattacieli di Gae Auelenti e la Fondazione Prada. L’autenticità é tutta nelle piccole attività e c’é un profilo Instagram che ha deciso di celebrarla andando pienamente incontro alla tendenza del momento.
Il profilo si chiama @PostiSinceri e ci porta a scoprire attraverso le immagini i circoli di Milano, le trattorie, le bocciofile, insomma quei posti dove di aspetti di entrare e sentire parlare Milanese stretto da alcuni anziani con un bicchiere di vino in mano. Qualche fotografia suscita anche l’effetto “Up”, parliamo del cartone Pixar, quando vengono accostati ad alti palazzi delle piccole attività e case che prima o poi inevitabilmente scompariranno per lasciare spazio al nuovo.
Se siete amanti della tradizione, questa é una Milano stupenda ed inedita sul social.