Presto una nuova piscina pubblica in Moscova

Da quanto è stato annunciato che le Olimpiadi del 2026 si terranno a Milano, la città ha iniziato a respirare sport praticamente ad ogni angolo. Manca ancora un po’ di tempo, anzi direi che manca sufficientemente tempo a farmi prendere male se penso a quanti anni avrò nel 2026, però Milano deve iniziare a prepararsi per l’evento. Specialmente quando parliamo di strutture. Da qui ai prossimi anni sorgeranno nuove strutture sportive e saranno molte quelle riqualificate per accogliere l’ondata sportiva che ci colpirà. I primi a mettersi in moto sono i ragazzi che faranno sorgere in centro città una nuova piscina comunale nuova di zecca. 


Siamo a Moscova, in pieno centro, e da qualche giorno sono partiti i lavori per una nuovissima piscina comunale che sorgerà in Via Fatebenesorelle. Un grande progetto che vede l’investimento di 5 milioni di euro per iniziare a farci belli per l’arrivo delle Olimpiadi. La nuova piscina comprenderà due vasche, spogliatoi, palestra, area ristoro, uffici, infermeria, solarium, locali depositi, impianti e locali tecnici, oltre a spogliatoi con ingresso autonomo per l’adiacente struttura sportiva Play More. Il tutto dovrebbe essere pronto per il 2022. 


Nel frattempo è già incominciata una prima fase che durerà 6 mesi e riguarda la messa in sicurezza dell’area. Nonostante si tratti di pieno centro, bisognerà attuare indagini archeologiche in modo da evitare che inizino a costruire su qualche cimelio storico e poi bisognerà bonificare da eventuali ordigni bellici (meno raro di quanto si pensi).
Non solo la piscina. Verrà anche riqualificata via Fatebenesorelle con nuovi marciapiedi, segnaletica ecc.Insomma, manca ancora molto, ma le Olimpiadi stanno arrivando.