Mamma mia che impressioneeeeeeeee! Avete presente quella mostra che espone i corpi imbalsamati delle persone? Ecco torna a Milano. A me vengono i brividi solo a pensare che quelli esposti siano cadaveri, ma questo ed altro per la scienza. Torna a Milano Real Bodies: scopri il corpo umano, che è a tutti gli effetti una mostra anatomica sul corpo umano ma non solo.
Due anni fa era già approdata a Milano e se n’era parlato molto perché la gente, che solitamente si sente male alla vista di una pellicina strappata, immaginatevi come abbia potuto reagire a dei cadaveri imbalsamati. Svenimenti, malori e chi più ne ha più ne metta. Era talmente sistematica la cosa da dover aprire un’infermeria apposita nei pressi della mostra. Nonostante questo Real Bodies era stata un gran successo, con oltre 280mila visitatori.
Ora la società che promuove l’evento, la Venice Exhibition srl, ha deciso di tronare a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonoardo Da Vinci. All’interno della mostra troverete 40 corpi interi e 300 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione. Vi confesso che solamente a leggere ‘organi’ mi è venuto un giramento di testa. Ci sarà poi appunto una sezione di studi ricavati dai disegni di Leonardo da Vinci.
12 in tutto le sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato corporeo. Inoltre non mancherà un contorno multimediale di qualità tra tecnologie mediche e biotecnologie. Mauro Rigoni, amministratore di Venice, racconta che l’ispirazione agli studi di Leonardo Da Vinci non è casuale: nel corso del suo lavoro eseguì circa 10 autopsie di cadaveri (così scrive l’artista fiorentino nei suoi testi). Da qui la scelta sul tema della nuova esposizione di Real Bodies.
Preparate lo stomaco perché la mostra tornerà presto. Basta che non facciate come quella mamma che, offesa per il divieto di introdurre il passeggino alla mostra, aveva poi scagliato lo stesso contro un’opera causando circa 15mila euro di danni.